Una Chiesa in Cammino

Incontro a Pescocostanzo con il Card. Mario Grech

Su “Eucarestia e Comunione"

Ieri pomeriggio, 6 Maggio, alle ore 18,00, si è svolto a Pescocostanzo nella Basilica di S. Maria del Colle l’incontro con il Cardinale Mario Greck, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, su “Eucarestia e Comunione”,
Organizzato dalla Diocesi di Sulmona-Valva è nel programma di un ciclo di conferenze in preparazione al grande appuntamento del Congresso Eucaristico Diocesano, previsto per il prossimo ottobre. Gli incontri con Pastori e teologi, nel numero di quattro, hanno il fine di avviare alla riflessione, all’approfondimento e alla riscoperta del valore del Mistero Eucaristico.
Il Cardinale Mario Grech, Vescovo emerito di Gozo, è nato a Qala (Malta), diocesi di Gozo, il 20 febbraio 1957. Ha compiuto gli studi primari e la scuola secondaria nel liceo di Victoria a Gozo; quelli di filosofia e teologia nel seminario di Gozo.
Il 25 novembre 2005, papa Benedetto XVI lo ha nominato, quarantottenne, 8º vescovo di Gozo, e il 2 ottobre 2019 papa Francesco lo ha chiamato a Roma come pro-segretario generale del Sinodo dei vescovi, lasciando la guida della diocesi di Gozo, conservando l’incarico di amministratore apostolico fino al 17 giugno 2020. Il 25 ottobre 2020, durante l'Angelus, papa Francesco ha annunciato la sua creazione a cardinale nel concistoro del 28 novembre seguente.
La nomina a Segretario generale è avvenuta pochi giorni prima dell'Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica del Sinodo dei Vescovi (6-27 ottobre 2019) con tema Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale.
In qualità di Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ha svolto un ruolo centrale nel percorso sinodale avviato da Papa Francesco, definendo la Chiesa come costitutivamente "sinodale" e basata sulla comunione.
Nella sua profonda riflessione svolta nella serata di ieri, il Card. Greg ha sottolineato il concetto di Sinodo come Cammino di Comunione: ha sottolineato che la sinodalità non è solo un evento, ma la forma che realizza la partecipazione di tutto il Popolo di Dio, secondo il Concilio Vaticano II, e mira a rafforzare la comunione dei fedeli, delle chiese particolari e dei vescovi.
Mons. Grech ha ribadito che la Chiesa-comunione si realizza pienamente attraverso la sinodalità e la partecipazione è il cuore di questo processo, che richiede un vero ascolto dello Spirito Santo e una conversione pastorale, in cui il Popolo di Dio è soggetto attivo di evangelizzazione. La sinodalità non è un evento isolato, ma un percorso continuo di conversione pastorale che coinvolge tutto il Popolo di Dio.
Anche il motto episcopale (In fractione panis - "Nella frazione del pane"), che campeggia sullo stemma da vescovo, richiama il tema centrale della riflessione di Mons. Greg che l’eucaristia è il momento di comunione sinodale fondamentale. L’Eucaristia non è un rito isolato, ma la risposta di Dio al grido dell’uomo che soffre e attende. Attraverso la Parola che si fa Pane, la fede esce dal soggettivismo per diventare incontro vivo con il Risorto.
All’incontro di Pescocostanzo era presente anche il Vescovo diocesano Mons. Michele Fusco che ha invitato i presenti alla prossima conferenza, programmata per il 29 Maggio a Raiano, nella chiesa di S. Maria Maggiore, con don Luigi Maria Epicoco, che aprirà lo sguardo sulla “Missione”, ovvero sulla forza dell’Eucaristia che ci invia nel mondo.