Valle del Sagittario Concerto
8 Febbraio 2026, 22:05
AL CANIGLIA DI SULMONA CONCERTO CON LA PIANISTA ANNA KRAVTCHENKO E L’ORCHESTRA SINFONICA ROSSINI
Redazione
Ieri pomeriggio, domenica 8 Febbraio alle ore 17,30, al Teatro Caniglia per “La stagione della Camerata Musicale” c’è stato l’appuntamento con la musica sinfonica interamente dedicata a Mozart, detto il “Genio di Vienna”, con due interpreti di rilievo: la pianista Anna Kravtchenko, solista di caratura internazionale che si è esibita con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Riccardo Bisatti.
La pianista ha costruito una carriera di altissimo profilo esibendosi nelle principali sale da concerto del mondo e collaborando con orchestre e direttori di primo piano. Il suo stile, che unisce rigore formale, profondità espressiva e una naturalezza comunicativa rarissima, trova in Mozart uno dei territori d’elezione, rendendo ogni sua interpretazione un equilibrio perfetto tra chiarezza, eleganza e intensità emotiva.
Ieri si è cimentata nel celeberrimo “Concerto in do maggiore K 467”, una delle pagine più amate del catalogo mozartiano, che meglio s’incontrano col dialogo tra solista e orchestra. La Kravtchenko ha ricevuto il plauso di tutto il tetro, deliziato dal tocco delle sue mani al piano, che ha interpretato al meglio Mozart
Il resto del programma è sempre stato nel segno di Mozart, del quale viene messo in evidenza il genio teatrale e sinfonico.
La seconda parte è stata della Sinfonica G. Rossini diretta da Riccardo Bisatti, che ha iniziato dall’opera “Così fan tutte”, esempio perfetto della scrittura operistica mozartiana. Ha chiuso la serata con la Sinfonia n. 35 in re maggiore K 385 “Haffner”, composta per una delle più illustri famiglie di Salisburgo: una pagina di un Mozart nel pieno della sua maturità sinfonica.
Sul podio Riccardo Bisatti, direttore ospite principale della Sinfonica Rossini. Sono stati momenti di grande godibilità musicale che ha riscosso intensi applausi
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini riconosciuta dalla Regione Marche e dal Ministero della Cultura come Istituzione Concertistico Orchestrale, è ideatrice, organizzatrice ed interprete della stagione concertistica sinfonica “La Musica attorno”, che si svolge nei teatri storici delle Marche a partire dal Teatro Rossini di Pesaro. Nel periodo estivo organizza il Symphony Pop Festival, I Concerti Xanitalia, Decanto e Il Belcanto ritrovato in diversi luoghi della Regione.
Direttore artistico è il M° Paolo Rosetti. Presidente e Sovrintendente è il M° Saul Salucci.
Prossimo appuntamento: Domenica 22 febbraio ORE 17.30 con
DA VINCI ENSEMBLE, M. Miramonti violino, E. Graziani violoncello F. Granata pianoforte


