Dal 14 al 21 febbraio il Carnevale con le Pro Loco d’Abruzzo

Le piazze e le strade di paesi e città abruzzesi si accendono e si animano con gli eventi di Carnevale organizzati dalle Pro Loco aderenti all’UNPLI Abruzzo. Eventi della tradizione, antichi riti, sfilate e cortei di carri allegorici, l’immancabile “processo a Carnevale”, la buona cucina e i sapori delle nostre sagre, intrattenimento e animazione per i più piccini, con un occhio anche alla sostenibilità: questo ed altro negli oltre 30 eventi diffusi sul territorio regionale nella settimana più colorata e divertente dell’anno, per la prima volta messi a rete dall’UNPLI, il più grande movimento di rappresentanza delle Pro Loco a livello nazionale e regionale, rispettivamente con oltre 6.500 e 280 associazioni aderenti. Sarà anche l’occasione per promuovere ulteriormente la Tessera del Socio Pro Loco UNPLI, che quest’anno è dedicata all’Abruzzo e a L’Aquila Capitale Italiana della Cultura, e che è stata recentemente presentata alla Bit di Milano, nello stand della Regione, in occasione di un’affollata conferenza.
«Ci teniamo a dimostrare quanto le nostre associazioni, che poi sono semplicemente cittadine e cittadini dei nostri paesi – nota il presidente regionale UNPLI, Sandro Di Addezio – sono in grado di fare assieme. Di concerto con l’unione nazionale, inoltre, stiamo lavorando al progetto Carnevali delle tradizioni, che si prefigge di portare alla ribalta tutte quelle iniziative espressione patrimonio culturale immateriale delle manifestazioni antiche, ancestrali, che rimandano ai miti e alla tradizione».
«A nome di tutta la dirigenza regionale dell’UNPLI – prosegue Di Addezio – ringrazio tutte le Pro Loco che hanno segnalato i loro eventi, che peraltro sono proposti online sul sito Abruzzo con le Pro Loco, quello che ormai è a tutti gli effetti il nostro portale che racconta l’offerta turistica delle Pro Loco abruzzesi. Anche di questo progetto ne abbiamo parlato alla Bit di Milano nei giorni scorsi, riscontrando il grande interesse dei presenti, tra cui rappresentanti delle istituzioni pubbliche, di organizzazioni private, di imprenditori».  
Per scoprire nel dettaglio tutti gli eventi in programma, si consiglia di visitare il sito www.abruzzoconleproloco.it. Di seguito alcune informazioni sintetiche per ciascuna iniziativa.