CON GLI STUPRATORI DEL TERRITORIO NON SI TRATTA

Da mesi stiamo chiedendo al Sindaco di Sulmona Luca Tirabassi di rendere pubblici i contenuti della sua trattativa con la Snam e di aprire un confronto con la città. Ma lui continua a non rispondere, violando ogni principio di correttezza e di trasparenza amministrativa.Visto il  reiterato silenzio del primo cittadino e anche il comportamento ambiguo che al riguardo continua a tenere la politica, il Coordinamento Per il clima Fuori dal fossile ha deciso di avviare una campagna informativa tra i cittadini. Come prima iniziativa verrà diffuso il seguente volantino, unitamente ad una foto che mostra come le ruspe della Snam hanno trasformato quella che, prima dell'arrivo della multinazionale del gas, era un'area verde di 15 ettari ricca di ulivi e alberi da frutta.

CON GLI STUPRATORI DEL TERRITORIO NON SI TRATTA
Cittadini!
E’ in atto una trattativa segreta tra il Sindaco di Sulmona Luca Tirabassi e la Snam. Si parla di tre milioni di euro quale “compensazione” per l’insediamento della centrale e del metanodotto nel territorio di Sulmona.
Tre milioni di euro sono una somma ridicola a fronte dei danni provocati dal colosso energetico. Ma, al di là della cifra, ribadiamo che con gli stupratori del nostro territorio non si tratta. La nostra salute, l’integrità dell’ambiente e la dignità del nostro popolo non sono in vendita. Non c’è denaro che possa ripagare il disastro Snam.
La Snam ha aperto a Case Pente un cantiere illegale per costruire un’opera inutile. Con la complicità delle istituzioni che avrebbero dovuto controllare il suo operato la Snam ha violato e continua a violare le leggi dello Stato italiano.
Ha distrutto un’area di rilevante importanza sotto l’aspetto ambientale e paesaggistico. Ha eliminato un corridoio faunistico dell’Orso bruno marsicano. Ha tagliato centinaia di alberi di ulivo e da frutta. Ha devastato un sito archeologico con testimonianze storiche risalenti a 4200 anni fa. Inquinerà l’aria che respiriamo a Sulmona e nella Valle Peligna. Produrrà danni notevoli all’economia locale. Metterà in pericolo la sicurezza dei cittadini: centrale e metanodotto, in una zona altamente sismica, sono bombe ad orologeria ed obiettivi militari strategici in caso di guerra o di attentati terroristici. 

TRATTARE CON CHI VIOLENTA IL TERRITORIO SIGNIFICA LEGITTIMARNE LA PREPOTENZA E L’ILLEGALITA’.
LA VITA E IL FUTURO DI UNA COMUNITA’ NON SI VENDONO.

Per il clima Fuori dal fossile
  
@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Aptos; panose-1:2 11 0 4 2 2 2 2 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:536871559 3 0 0 415 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:8.0pt; margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Aptos",sans-serif; mso-ascii-font-family:Aptos; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Aptos; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Aptos; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-font-kerning:1.0pt; mso-ligatures:standardcontextual; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:"Aptos",sans-serif; mso-ascii-font-family:Aptos; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Aptos; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Aptos; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; margin-bottom:8.0pt; line-height:115%;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}