Pescara e Provincia Scuola
13 Febbraio 2026, 07:32
L’Istituto “T. Delfico” si conferma eccellenza green
Assegnata per il terzo anno la Bandiera Verde Eco-Schools FEE
Maria Gabriella Orlando
La sostenibilità ambientale torna protagonista a Montesilvano. Per il terzo anno consecutivo, la Scuola dell’Infanzia “De Zelis” e la Scuola Primaria “Fanny Di Blasio”, appartenenti all’Istituto Comprensivo “Troiano Delfico”, hanno ottenuto la prestigiosa Bandiera Verde Eco-Schools, accompagnata dall’International Eco-Schools Award Certificate.
La cerimonia di consegna del vessillo si è svolta ieri mattina presso il Palazzo di Città.
Il Sindaco Ottavio De Martinis ha accolto una delegazione di giovanissimi studenti, premiando l’impegno costante della scuola nella salvaguardia del pianeta.
Il programma Eco-Schools, promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education) e sostenuto dal Comune di Montesilvano in collaborazione con l’Associazione Amare Montesilvano, non è solo un riconoscimento, ma un vero e proprio percorso didattico. Il progetto trasforma la scuola in un laboratorio dove studenti, docenti e personale ATA sperimentano buone pratiche eco-sostenibili da esportare nelle famiglie e nell'intero tessuto sociale.
Il successo di questa edizione 2024/2025 è il frutto di un lavoro corale che ha visto coinvolte tutte le classi della Primaria e dell’Infanzia, sotto la supervisione del coordinatore del progetto Renato Petra.
"È un orgoglio per la nostra amministrazione consegnare, per il terzo anno consecutivo, questo vessillo all'Istituto Troiano Delfico. Vedere l'entusiasmo dei nostri piccoli concittadini - già dalla scuola dell’infanzia - verso i temi dell'ecologia, è la prova che stiamo seminando bene per il futuro di Montesilvano. La Bandiera Verde non è un traguardo finale, ma il simbolo di una mentalità che cambia: questi bambini sono i nostri migliori ambasciatori di sostenibilità. Ringrazio la scuola la dirigente scolastica Vincenza Medina e tutte le insegnanti, le famiglie e l'Associazione Amare Montesilvano per aver reso possibile questo percorso di eccellenza che rende la nostra città sempre più attenta all'ambiente."
Il progetto è stato portato avanti con dedizione dalle referenti:
per la Primaria - Plesso Fanny Di Blasio: Giovanna De Massis e Roberta Perfetti.
Per l’Infanzia - Plesso De Zelis: Roberta Ronca e Laura Carestia.
In rappresentanza della Dirigenza Scolastica, le docenti Nazaria Di Biase e Benedetta Spitalieri.

