Pescara e Provincia Mostre
13 Febbraio 2026, 07:27
CUORI SELVAGGI: nuova pittura italiana contemporanea
Redazione
Domenica 15 febbraio 2026 dalle ore 16:40, inaugurazione di “Cuori Selvaggi” mostra collettiva con oltre 20 artisti di nuova pittura italiana contemporanea. La mostra si terrà presso “Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea 24 - Pescara), proseguirà fino alla fine di febbraio 2026. Promossa da Bibliodrammatica aps e AP/ArteProssima progetto #npittic, direzione artistica curatoriale Beniamino Cardines, nell’ambito di “L’Arte Ovunque 2” 5^ Stagione di Arti Visive Contemporanee.
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale – Regione Abruzzo, Patrocinio del Comune di Pescara e della Provincia di Pescara. Un progetto di promozione scoperta e sensibilizzazione sulla nuova pittura italiana.
In mostra opere di: Adriano Segarelli, Alessandra D’Ortona, Matteo Favi, Maria Pierdomenico, Antonio Lori, Raffaella Bonazzoli, Benito Macerata, Luciano Mancuso, Vittorio Vertone, Ignazia Piccioni, Tiziano Calcari, Kraken, Stefano Trappolini, Raul33, Marcello Specchio, Susanna Raccanelli, DDT art, Fabrizio Molinario, Mauro Molle, Gianni Chiriatti, Andrea De Luca.
Per la terza stagione consecutiva il programma si è arricchito di un’attenzione particolare verso la poesia contemporanea con il progetto #Distorsioni 3 – La Poesia dialoga con l’Arte, ospitando i nomi più significativi della nuova poesia abruzzese contemporanea. Un dialogo aperto tra poesia e arte, tra poetesse e pittori, da cui scaturisce un momento di confronto e rivelazione, mettendo a nudo la sensibilità di entrambi. Coordinamento: SU/Sintassi Urbane rivista letteraria, Annarita Pasquinelli, Giulia Madonna.
Continua la collaborazione con i ragazzi e le ragazze del centro diurno La Casa di Cristina odv-ets con laboratori, performance e visite guidate alle mostre, progetto di partecipazione e inclusione sociale.
Beniamino Cardines, curatore e direttore artistico: “Nessuno vuole più appartenere, finalmente, siamo all’agonia dei baronati critici. Questo è il tempo in cui ogni opera d'arte rivendica un'attenzione unica, ogni artista è unico, solo, pioniere. In questo senso l'arte si riprende il suo posto sociale, ovvero di essere linguaggio umano universale prima di farsi bottega scuola tecnica tendenza movimento e critica di parte e d'interesse... Oggi, l'arte ritrova un ruolo aggregante proprio attorno alla sua forza di relazione, di prossimità, alla capacità di creare condivisione, dialogo, scambio. C'è un ritrovarsi antropologico attorno all'arte che è una necessità, siamo tutti figli d'arte, figli della bellezza e della voglia di parlarne. Questo è anche un tempo dall'ego spropositato, di troppa gente che improvvisa. Soprattutto è il tempo per non stare fermi, immobili, sopraffatti dall'impotenza. Questo è il tempo per uscire. Questo è un tempo nuovo per l'arte, un tempo di grande vitalità. Un tempo per giocare, per mostrare e contagiare. Cuori Selvaggi è dedicata a Mariagrazia Genova, operatrice culturale e donna di grandissima sensibilità artistica.”
Collaborano al progetto: Bibliodrammatica aps, AP/ArteProssima_pinacoteca d’arte contemporanea, Ci vuole un villaggio aps, La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, OL/Officine Letterarie e Ooops! (scrittura e narrazione), Eracle – Templari Federiciani aps e Caffè Letterari Federiciani, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.zaffiromagazine.it, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu, #Distorsioni 3 – la Poesia dialoga con l’Arte, SU/Sintassi Urbane – rivista letteraria, MLA/Museo Lettera d’Amore, Biblioteca sociale “M.Bonincontro”, OPI/Orchestra Poetica Italiana, FBS/Festival delle Biblioteche Sociali.

