Italia Sport
12 Febbraio 2026, 21:17
OLIMPIADE MILANO - CORTINA
Ancora due medaglie d’oro
Redazione
Il 12 febbraio 2026 passerà agli annali come una delle giornate più gloriose per lo sport italiano: gli atleti azzurri hanno scalato il medagliere, portando l'Italia al secondo posto assoluto, insidiando il primato della Norvegia.
La giornata è stata dominata da due icone del nostro sport: Federica Brignone (Sci Alpino) in un SuperG mozzafiato a Cortina e Federica che ha firmato un'impresa leggendaria. Dopo l'infortunio che aveva fatto tremare i tifosi, la valdostana è "risorta" sulle Tofane, conquistando il suo primo oro olimpico in carriera e battendo la francese Miradoli per 41 centesimi.
Francesca Lollobrigida (Pattinaggio di Velocità) è diventata ufficialmente la regina del ghiaccio. Dopo il successo nei 3000m, ha concesso il bis nei 5000m alla Rho Speed Skating Arena, diventando la prima atleta azzurra di questa edizione a vincere due ori.
Nello Skeleton ottima prestazione per Amedeo Bagnis, che ha lottato nelle batterie per le posizioni di vertice, confermando la crescita del settore.
Nello Slittino: Dopo l'incredibile "doppietta di doppi" di ieri (Voetter-Oberhofer e Rieder-Kainzwaldner), la squadra azzurra ha mantenuto alta la tensione nella staffetta mista.
Per lo Sci l'Italia sorride per il 5° posto di Laura Pirovano e il 7° di Elena Curtoni.
La caccia all'oro continua! Domani occhi puntati su Davide Ghiotto nei 10.000m di pattinaggio di velocità (è il grande favorito), Arianna Fontana e lo short track, dove ogni gara può valere un record. E poi Michela Moioli nello Snowboard Cross.

