Abruzzo Ambiente
11 Febbraio 2026, 00:10
AUGURI AL DOTTOR PATRIZIO SCHIAZZA
Redazione
Ci rallegriamo col dottor Patrizio Schiazza per l’incarico di commissario, in attesa della nomina della presidenza, del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La nomina è arrivata ieri, 10 febbraio, direttamente dal Ministero dell’Ambiente, che ha valutato una rosa di 3 nomi.
Schiazza prende il posto di Tommaso Navarra a scadenza di mandato a dicembre 2025, nonostante la sua nomina risalga al giugno 2016.
Il tutto per effetto della sentenza del Consiglio di Stato, che nel 2022 (a scadenza “numerica” del mandato”) ha ribaltato la sentenza del TAR che voleva Navarra fuori dai giochi, considerandolo decaduto con la fine dell’emergenza Covid. Diverso il pronunciamento del Consiglio di Stato che ha richiamato le “proroghe ope legis” che hanno comportato, oltre alle stesse proroghe, anche il prolungamento del mandato, scaduto lo scorso 15 dicembre 2025“.
Da quel momento si è aperta ufficialmente la corsa alla successione, che al momento vede Patrizio Schiazza commissario, in attesa della nomina della presidenza.
Il dott. Schiazza, direttore nazionale di Ambiente e/è Vita, una delle principali associazioni ambientaliste, riconosciute dal Ministero, di cui guida anche la segreteria regionale in Abruzzo. È stato per diversi anni direttore della Riserva Regionale Lago di S. Domenico-Lago Pio di Villalago ed è promotore e coordinatore del “Contratto di Fiume”.
La redazione di questo giornale gli rivolge i più fervidi auguri di buon lavoro.

