Cronaca dalle Olimpiadi di Milano-Cortina

Oggi, martedì 10 febbraio 2026, l'Italia ha vissuto una giornata trionfale ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina. I Nostri hanno portato a 11 il numero complessivo delle medaglie.
Il momento più alto della giornata è arrivato dal ghiaccio di Milano. La staffetta mista di short track ha conquistato un oro leggendario. Il quartetto composto da Arianna Fontana, Pietro Sighel, Elisa Confortola e Thomas Nadalini (con il supporto di Chiara Betti e Luca Spechenhauser) ha dominato la finale, chiudendo davanti a Canada e Belgio. Con questa vittoria, Arianna Fontana raggiunge le 12 medaglie olimpiche in carriera, consolidando il suo status di atleta italiana più decorata di sempre ai Giochi.
Pietro Sighel ha tagliato il traguardo con un gesto di esultanza già diventato iconico, voltandosi a guardare gli avversari ormai distanti.
A quattro anni dal miracolo di Pechino, Stefania Constantini e Amos Mosaner tornano sul podio olimpico. Nella finale per il terzo posto del doppio misto, la coppia azzurra ha sconfitto la Gran Bretagna per 5-3. Una partita tatticamente perfetta che ha permesso all'Italia di mettere in bacheca l'undicesima medaglia di questa edizione.
Non tutte le gare hanno sorriso ai colori azzurri: delusione nella Combinata a squadre femminile. Sofia Goggia è purtroppo caduta durante la frazione di discesa, lasciando le azzurre fuori dalla lotta per il podio.
Nello slittino amarezza nel singolo femminile, con Verena Hofer e Sandra Robatscher che hanno chiuso rispettivamente al 4° e 5° posto, sfiorando il bronzo per pochi centesimi.
Per l’Hockey sul ghiaccio: La nazionale femminile è stata sconfitta dalla Germania per 2-1 nell'ultima gara del girone, ma le azzurre erano già matematicamente qualificate ai quarti di finale.
La squadra mista per il  Salto con gli sci:  (Sieff, Insam, Zanitzer, Bresadola) ha chiuso al 10° posto, non riuscendo ad accedere alla finale a otto.
Oggi sarà un'altra giornata chiave con il Biathlon femminile e il Super-G maschile.