Cronaca
26 Agosto 2025
Gaza, 5 giornalisti uccisi nel raid dell'esercito israeliano sull'ospedale Nasser di Khan Younis
Comunicato Fnsi
Cinque giornalisti sono rimasti uccisi nell'attacco condotto dall'esercito israeliano (Idf) all'alba di lunedì 25 agosto 2025 contro l'ospedale Nasser di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Il bilancio dell'operazione, stando alle informazioni riportate anche dai media italiani, è di almeno 19 morti e decine di feriti.
Le vittime sono il cameraman Hossam al-Masri, impiegato dall'agenzia di stampa Reuters; il fotoreporter Mohammed Salama, che lavorava per Al Jazeera; il reporter Moaz Abu Taha e Maryam Abu Deqa, freelance che collaborava con diversi media, tra cui l'Independent Arabic e l'Associated Press. Il quinto giornalista, Ahmad Abu Aziz, freelance che lavorava per testate come Middle East Eye e risiedeva a Khan Yunis, è poi morto a causa delle ferite riportate nell'attacco.
Nel confermare l'assassinio di Hossam al-Masri, Reuters riferisce che al momento della sua morte il cameraman stava riprendendo l'attacco. «Il video in diretta dell'agenzia Reuters dall'ospedale, girato da Masri, si è improvvisamente interrotto nel momento dell'attacco iniziale, come mostrano le immagini della Reuters», scrive l'agenzia sul proprio sito web. Come riportato anche dalle agenzie di stampa italiane, dopo un primo attacco - in cui è morto al-Masri - l'Idf ha colpito ancora l'edificio dell'ospedale uccidendo gli altri tre giornalisti.