Villalago Politica
1 Agosto 2025
IL GRUPPO DI MINORANZA “PROGETTIAMO VILLALAGO” HA DISERTATO IL CONSIGLIO COMUNALE
Redazione
Il Consiglio comunale di Villalago è stato convocato dal Sindaco-Presidente, nella modalità straordinaria ed urgente, il giorno 30 Luglio per il giorno dopo 31 Luglio, con il sguente Ordine del Giorno: 1 - “assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2025 ai sensi degli artt. 175, comma 8 e 193 del D. Lgs. N. 267/2000. 2 - Istanza alienazione terreno comunale – l.r. 25/88 S.M.I. – Determinazioni – fg. 11 mappale 411, sub 2 (75 mq)”.
I consiglieri di minoranza hanno ritenuto di non partecipare nonostante le tematiche da affrontare siano rilevanti (assestamento e tariffe tari), perché è stato convocato solamente con un giorno di anticipo nella modalità straordinaria urgente, che non permette di leggere adeguatamente gli atti e di prepararsi attentamente per eventuali osservazioni. Anche il precedente Consiglio Comunale del giorno lunedì 30 giugno 2025 venne convocato nella modalità straordinaria ed urgente con notifica del relativo avviso effettuata il giorno precedente, domenica 29 giugno 2025.
Secondo il gruppo di minoranza non v’è motivazione valida per ricorrere a tale modalità (come sancisce la giurisprudenza), perché gli argomenti all’O.D.G. debbono essere approvati nei termini già noti al Sindaco-Presidente e quindi non c’è bisogno di ricorrere all’urgenza.
Ieri i consiglieri di minoranza hanno scritto al Sindaco-Presidente di Villalago di voler annullare la convocazione del consiglio comunale e rinnovarla in modalità straordinaria, ma non urgente; a S.E. il Prefetto dell’Aquila e al Sig. Difensore Civico, nell’ambito delle loro competenze, di intervenire sulla tematica esposta per indirizzare e garantire il corretto svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale di Villalago.
Si allega la lettera al Sindaco, al Prefetto e al Difensore Civico.