Prima tappa a Pescara dello “Speedy Book"

Ha fatto tappa a Pescara lo “Speedy Book”, la simpatica ape car colorata dell’associazione “Domenico Allegrino” (capofila) che gira l’Abruzzo, con libri e giochi, per promuovere la lettura tra i bambini da 0 a 6 anni. L’attività rientra nel progetto “Cammini tra le pagine”, realizzato con il finanziamento del “Centro per il libro e la lettura” (Cepell). La biblioteca itinerante si è fermata in via Tirino in occasione della manifestazione “Una festa tra sentieri e strade”, che si è svolta su iniziativa della scuola “Nido d’oro”, il Comune di Pescara e l’Università telematica “Leonardo Da Vinci”.
Alle famiglie presenti è stata proposta una lettura animata, divertente e coinvolgente, alla quale i bimbi si sono ispirati, una volta concluso il racconto, per disegnare protagonisti ed elementi della storia. Gli elaborati sono stati ritagliati e incollati su un cartoncino che ha riprodotto l’ambientazione della lettura. “Abbiamo preso parte alla festa su invito del ‘Nido d’oro’, che è uno dei nostri partner di progetto   – spiega Antonella Allegrino fondatrice dell’associazione – L’attività proposta è stata molto apprezzata da bambini e adulti, che hanno seguito con attenzione la lettura animata, divertendosi e lasciandosi coinvolgere. Con il supporto dei nostri operatori, i piccoli hanno poi disegnato personaggi e animali che avevano colpito la loro immaginazione.
È stata l’occasione per promuovere l’importanza della lettura per l’infanzia e per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini, tenendo impegnati anche i genitori che li hanno supportati durante l’attività. La proposta del libro ‘su tre ruote”, veloce e itinerante, rende l’esperienza accessibile e attrattiva per tutti e può portare la lettura in zone meno servite da biblioteche o librerie. Gli animatori dello ‘Speedy Book’, nel prosieguo dell’attività, si fermeranno in numerosi Comuni delle province di Pescara, Chieti e Teramo per organizzare momenti di lettura animata e per mettere a disposizione di bambini e famiglie una vasta selezione di libri e giochi educativi.
In modo divertente e interattivo, si avvicineranno i più piccoli alla lettura e verrà creata un’occasione di condivisione e scoperta per tutta la famiglia. Lo ‘Speedy Book’ porterà cultura e allegria nelle piazze, nei parchi e nei luoghi di aggregazione dei territori interessati dal progetto”.