AIUTIAMO IL SINDACO DI VILLALAGO SEGNALANDO SITUAZIONI DI IMPATTO AMBIENTALE

QUESTA RUBRICA è stata ideata per segnalare al sindaco di Villalago situazioni di impatto ambientale, compresi i rifiuti abbandonati in spazi verdi, che  “cozzano”, disturbano tutto ciò che sta intorno, riferendoci ad una sfumatura semantica in ambito ecologico, ma anche estetico.

Sabato mattina, andando ai campi da tennis per vedere giocare alcuni nostri amici, abbiano notato sotto un albero una batteria di auto, abbandonata sicuramente da una persona irresponsabile. Ci siamo avvicinati e l’abbiamo fotografata, per segnalarla al sindaco, perché possa provvedere a rimuoverla, 
Signor sindaco, lei sa più di noi che le batterie delle auto abbandonate sui prati sono un problema ambientale serio, poiché contengono sostanze inquinanti come piombo e acido solforico. Se non vengono rimosse, col tempo si deteriorano e fuoriescono queste sostanze che costituiscono un potenziale pericolo sia per la salute umana che per l’ambiente che ci circonda, a causa della loro elevata tossicità. Inoltre danneggiano il terreno su cui si sono riversati e l’aria circostante.
È fondamentale smaltirle correttamente, portandole nei centri di raccolta del comune o affidandosi a officine specializzate che si occupano dello smaltimento. L'abbandono di batterie auto nell'ambiente è sanzionabile come stabilito anche dal Decreto Legislativo 188 del 20 novembre 2008. 
Purtroppo in alcuni non c’è la consapevolezza del danno ambientale che si causa con l’abbandono di questi rifiuti pericolosi e spesso è impossibile sanzionarli perché agiscono  spesso col favore delle tenebre.