Villalago Attualità
21 Luglio 2025
“La casetta di Eleonora”
Redazione
Nella cronaca di venerdì 4 Luglio abbiamo riportato la notizia che nel parco giochi della villetta comunale al campo sportivo era stata posta da alcuni giorni una casetta a misura di bambini, arredata con due panchine e un tavolo su cui stavano giocattoli e libri sopra il tavolo, chiamata “Casetta di Eleonora”.
Da quello che abbiamo appurato la casetta è riferita alla Eleonora D’Antonio di Villalago, deceduta prematuramente l’anno scorso. Ci è stato raccontato che Eleonora, passeggiando con alcuni amici fino al campo sportivo, manifestò l’idea di mettere a disposizione dei bambini in età prescolare una casetta con libri illustrati e giocattoli di uso comune, per sviluppare e “allenare” la loro curiosità e creatività.
Eleonora non ha avuto il tempo per realizzare questo suo progetto, ma ha lasciato la somma occorrente per l’acquisto della casetta. Ci hanno pensato a suo nome coloro che le sono stati più vicino.
Sabato mattina, c’erano dei bambini con i loro genitori ad “abitarla”. La mamma dei bambini ci ha detto che quella della casetta era un’idea non solo originale, ma altamente educativa.
Al nostro invito di arricchirla con giocattoli e libri, ci hanno risposto che vi provvederanno.
Potrebbe essere il Comune stesso di Villalago a dotarla annualmente di libri e giocattoli per bambini, ma anche persone volenterose.