Scanno Cronaca
6 Aprile 2025, 20:12
Iniziata a Scanno la visita pastorale del Vescovo Mons. Michele Fusco
Redazione
Con la solenne celebrazione eucaristica della domenica nella chiesa parrocchiale di Scanno, questa mattina alle ore 10,30 ha avuto inizio la visita pastorale del Vescovo Mons. Michele Fusco, fatta precedere dalla reliquia del cuore di Celestino V già dalla settimana scorsa, con le preghiere di preparazione per questo evento.
All’ingresso è stato accolto dal parroco don Luigi Ferrari rivestito del piviale bianco, insieme a tre ministranti per il bacio del Crocifisso. Indossata la stola porta dal sacerdote, in un’atmosfera di festa sottolineata dal coro, Egli ha asperso con l’acqua benedetta i fedeli.
Dopo alcuni istanti davanti al Tabernacolo, vestiti i paramenti viola, è iniziata la messa concelebrata dal parroco e don Cristian. Nel saluto di benvenuto, don Luigi si è rivolto al vescovo aggiungendo al titolo formale di eccellenza quello più spontaneo di carissimo, per sottolineare la cordialità piuttosto che il rigore dell’incontro. A sua volta mons. Fusco ha ringraziato tutti per l’accoglienza davvero calorosa da parte di tutte le componenti: autorità, confraternite, coro, a cominciare dai bambini con le loro famiglie.
A conclusione di questa celebrazione, sentita e partecipata, il vescovo ha salutato uno per uno i fedeli all’uscita di chiesa.
Domani, lunedì 7 Aprile, la visit proseguirà nel pomeriggio a Frattura e in serata al Comune di Scanno.