L’Aquila e Provincia Libri
6 Febbraio 2025, 07:00
“La Brigata e la Maiella”
Presentazione all’Aquila del libro di Daniele Astolfi
Redazione
Sabato 8 febbraio 2025, alle ore 18:00, a L’Aquila nella libreria Colacchi ci sarà la presentazione del libro “La Brigata Maiella e la Maiella - suggestioni tra mito e antropologia” dello scrittore e giornalista Daniele Astolfi. Dialogheranno con l’autore Angelo De Nicola e Maria Elena Cialente. L’evento sarà moderato dal giornalista Stefano Caranfa.
Sulla suggestione della ben nota epopea della Brigata Maiella, il libro ripercorre luoghi ben presenti nella memoria delle popolazioni abruzzesi. Riesce a cogliere la suggestione di angoli che gli sembrano ancora pieni delle voci e dei gesti di quanti li hanno percorsi negli anni della guerra fatta da eroi.
Su tutto, il fascino misterioso, antico, materno, della grande montagna, che accoglie e protegge i suoi figli. La ragione suggerisce riferimenti antropologici, ben presenti nel racconto di eventi spesso dolorosi, nelle connotazioni di una popolazione temprata dalla necessità ma salda nei suoi principi e soprattutto unita e solidale.
Da qui Astolfi descrive con accuratezza di particolari le vicende, le testimonianze, i luoghi e i personaggi che hanno contribuito al ricordo di questo evento che ancora è vivo in chi è rimasto in quei luoghi e dalle testimonianze scritte lasciate. In questo luogo a ricordo perenne c’è una lapide e i nomi e l’età dei morti.
L’autore è nato a Arsita (TE). Vive a Pescara. Giornalista, laureato in Sociologia all’Università degli studi ‘Carlo Bo di Urbino’, collabora con il quotidiano Il Messaggero. Negli Anni Novanta, sono state pubblicate sue poesie in alcune antologie. Ha esordito nella narrativa con il romanzo storico Sotto la sabbia dorata, prigionia in Africa (Tabula Fati, 2022). Ha poi pubblicato Il casolare dell’inganno, un eccidio dimenticato nell’Abruzzo del 1944 (Solfanelli Ed. 2023).
L’evento della presentazione del libro sarà un’occasione per conoscere le storie di coloro che hanno lottato con coraggio per la libertà della propria terra.