Un pareggio tra lo Scanno e l’Hatria Faras Team che sta stretto ai padroni di casa

Il Palazzetto dello sport di Scanno un fortino inespugnabile

La partita tra lo Scanno e l’Hatria, giocata ieri, con inizio alle ore 17:00 al palazzetto dello sport di Scanno, è terminata in parità: un 2 a 2 che lascia l’amaro in bocca agli Scannesi, che a porta spalancata si sono visti fermare l’azione per il 3 a 2 dal fischio tardivo dell’arbitro, che ha ravveduto un fallo sul portiere, rimasto a terra, dopo aver cercato di contrastare il giocatore che aveva il pallone. Un’azione da moviola! 
Naturalmente questo ha scatenato urla e fischi dei tifosi contro il direttore di gara, che sono durati fino al termine dei pochi minuti rimanenti.
A parte questo episodio increscioso, le due squadre si sono affrontate con la stessa determinazione e capacità di gioco. L’Hatria, seconda in classifica, con dieci punti in più rispetto agli avversari, sulla carta era destinata alla vittoria. Ma, come ci ha confessato il mister Daniele Di Vittorio, giocando in casa dello Scanno ogni pronostico è destinato a fallire, contro una squadra che rende il proprio palazzetto un fortino difficile da espugnare. 
La forza dello Scanno sta nell'attaccamento alla maglia, i suoi giocatori diventano gladiatori per difenderne i colori. Recentemente ha battuto squadre come Minerva e Penne, e ha perso di misura (per solo un gol di scarto) contro la capolista Miglianisport in trasferta. Questo significa, e il pareggio di ieri l’ha confermato, che la squadra è in salute e che il mister, prof. Daniele Colarossi, ha innestato la giusta mentalità.
La partita è iniziata con le due squadre che aspettavano la distrazione degli avversari, che è tardata a venire. Molti i tiri in porta, ma bravi i due portieri a respingerli, complice anche la traversa delle rispettive porte. Sembrava che si andasse al riposo a reti inviolate, ma l’Hatria (miglior attacco del campionato), pericolosa in occasione di contropiede e palla inattiva, ha approfittato di uno sbandamento della difesa avversaria ed è riuscita a segnare. Dopo qualche minuto le squadre sono rientrate negli spogliatoi per la pausa con lo Scanno sotto di un gol.
Non sappiamo cosa il mister Colarossi abbia detto ai suoi, ma al rientro in campo la squadra di casa ci è sembrata più coesa e decisa a riacciuffare quanto meno il pareggio, mentre gli ospiti sono scesi di ritmo. Questo ha favorito lo Scanno, che con il capitano Carlo Di Franco, un giocatore tenace, ha segnato la rete del pareggio.
Le urla del mister Di Vittorio hanno dato la sveglia ai suoi, che hanno ripreso a macinare gioco, rendendosi spesso pericolosi, fino a segnare la rete dell’1 a 2.
Per nulla intimorito, lo Scanno ha seguitato a tessere la sua tela e, ancora con Carlo Di Franco, è andato in gol.
Sul 2 a 2 la partita non si è addormentata, ma le due contendenti hanno cercato la vittoria. Lo Scanno è sembrato più deciso, più grintoso, ma, tranne l’episodio raccontato all’inizio, non si sono registrate grandi occasioni. Un pareggio prezioso per entrambe le squadre.
Hanno diretto la partita i due arbitri: V. Vitucci e G. Gizzi; Crono: Massimo Osvaldo Ramunno.