Scanno Festività
14 Dicembre 2025
Venerata Santa Lucia a Scanno
Redazione
Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, patrona di Siracusa, dove visse tra il III e IV secolo. Simbolo di candore e di luce, all’età di 21 anni subì il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano, per la ferma decisione di consacrarsi a Cristo, invece che sposare un pagano. Viene invocata come protettrice della vista. Oltre che a Siracusa, viene festeggiata a Venezia che ne conserva le spoglie. Altrove la sua festa assume altri aspetti, come in Svezia, dove la notte del 13 dicembre le ragazze, vestite con una tunica bianca, sfilano con una corona di sette candele accese sul capo.
A Scanno la sua immagine è rappresentata con gli occhi sul piatto retto dalla mano sinistra, strappati, secondo la leggenda, dai suoi persecutori, ma simboleggiano piuttosto la luce, come etimologia del nome Lucia, dal latino lux.
Dopo la celebrazione della messa nella chiesa madre, i fedeli si sono raccolti nella chiesa di Sant’Eustachio, dove la sua statua a sinistra e quella di Santa Barbara a destra, fiancheggiano la nicchia che custodisce il santo Patrono. Il parroco ha guidato momenti di preghiera con la partecipazione attiva di numerosi fedeli nonostante il rigore delle temperature in questo periodo, essendo la chiesa non riscaldata.


