Lutto a Cocullo

RICORDO DI EMILIO: il meccanico della Valle del Sagittario

Marinilli Emilio è morto all’età di 70 anni al Casale.
Inaspettata, ci è giunta la ferale notizia: Emilio non è più tra noi, ci ha lasciato con ricordi cari che riaffiorano nella memoria vivi, indelebili, perché raccontano la storia di un uomo dedito alla fatica quotidiana: amava il suo lavoro a cui si dedicava con grande passione e con scrupolosa determinazione. Era la ragione di vita quella sua officina che lo impegnava ogni giorno.
Strana combinazione tra la fioritura della primavera – 26 marzo 1955, giorno della sua nascita - e la stagione del crisantemo – Emilio è deceduto il 24 novembre, mese dedicato alla commemorazione dei defunti; uno zio materno, Laurenzio Risio, nato il 26 gennaio, era deceduto, ventenne, nella stagione del maggiociondolo, il 26 maggio 1918, durante la prigionia in Germania, a causa della Grande Guerra.
Ancora oggi un ricordo ci fa rivivere, come Lui, Emilio, la provò, la forte emozione quando seppe (ormai era trascorso un secolo) che Laurenzio, zio di sua madre Lauretta, aveva una sepoltura e riposava nel Cimitero Militare Italiano polacco  di Wroclaw  dedicato ai Caduti della Prima Guerra Mondiale.
Quando si rendeva necessario il suo intervento professionale Emilio era molto sensibile: ci sovviene in proposito il ricordo di quello sposo che con i suoi invitati da Montenero di Bisaccia avrebbe dovuto raggiungere il paese della Valle Roveto dove lo attendeva colei che sarebbe convolata a nozze; era una domenica e, nei pressi di Cocullo, il pullman con gli ospiti a bordo ebbe un’avaria. La fortuna volle che dal Casale Emilio accorse e fu pronto a riparare il dànno e a tranquillizzare il futuro consorte alquanto turbato…
Altri ricordi? Sì, anche commoventi; ma ci fermiamo qui perché un groppo ci stringe la gola e ci impedisce di continuare.
Con affetto abbracciamo il fratello Domenico esprimendo le nostre condoglianze ai familiari tutti nonché ai suoi amici e ai numerosi clienti della Valle del Sagittario, e non solo. 

Nella foto foto: Emilio, in tuta da lavoro anche per una festa così importante come quella del compleanno della nipotina Celeste, insieme con il fratello Domenico e con il papà della piccola.