Scanno Artigianato
30 Novembre 2025
A Scanno un suggestivo e artigianale presepe semovente allestito nella chiesa parrocchiale
Redazione
Con l’inizio dell’Avvento, la nostra parrocchia si prepara a vivere settimane intense di spiritualità, tradizioni e gesti di fraternità. È un tempo prezioso, che accompagna i fedeli verso il Natale attraverso celebrazioni liturgiche e iniziative comunitarie che uniscono preghiera, cultura, tradizione, solidarietà e vita pastorale.
Tra queste iniziative religiose si inserisce il tradizionale allestimento del presepe artistico all’interno della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle, situato sul fondo della navata sinistra, ai piedi dell’Altare dedicato a San Pasquale Baylon, che appare in tutta la sua maestosità per l’illuminazione ed il particolare impianto meccanico: il presepe, di fatto, vanta numerose componenti meccaniche e di movimentazione delle statuine.
Quello che è straordinario in questa ricostruzione della natività è la cura del dettaglio e del particolare, dagli edifici realizzati a mano agli interni delle case, arredati nei minimi particolari, dai quali si intravedono i personaggi femminili impegnati nelle loro faccende quotidiane.
La preziosa attività di volontariato nel corso dell’ultima settimana ha permesso ad Eustachio Mansilli e Giovanni Gavita, di allestire anche quest’anno il tradizionale presepe, sotto la guida del Parroco don Luigi Ferrari, in tempo utile per l’inizio della Novena dell’Immacolata Concezione e per la prima Domenica dell’Avvento.
Era l’anno 1995, quando per la prima volta i due “presepisti” scannesi si cimentarono con una rappresentazione realizzata ai piedi dell’altare del Santissimo Sacramento, con il materiale e le statuine della parrocchia, per poi allestire la natività nella Cappella di San Costanzo, dove il presepe è stato conservato per sette anni, senza che venisse smontato dopo la Candelora.
Con la nascita dell’idea artistica suggerita dalla tradizione, ogni anno il presepe è stato arricchito di nuove statue di ottima fattura artigianale rappresentanti personaggi femminili in costume tradizionale scannese e scene paesane, realizzate con dovizia di particolari dal negozio artigianale “La Violetta”, che ha realizzato i costumi femminili con una particolare esperienza sartoriale, contribuendo a una maggiore fedeltà storica e a un'esposizione reale delle tradizioni locali.
L'allestimento di un presepe parrocchiale con scene paesane in costume, che evoca la Natività attraverso un contesto storico e locale, ha l'intento di rendere il segno del presepe più efficace e di contribuire a un cammino di conversione e speranza, per far "immergere" il visitatore alla scoperta degli elementi tipici del nostro paese, integrati per sottolineare la nostra cultura locale.
Un vero presepe artistico che merita di essere visitato.





