Forum “Agricoltura & Acqua” a Francavilla al Mare

Mercoledì 20 novembre 2024 , dalle ore 9:00 al Museo Michetti di Francavilla al Mare, si terrà il Forum "Agricoltura: l'acqua di domani, al tempo dei cambiamenti climatici", organizzato da CIA Abruzzo in collaborazione con CREA. Questo evento vuole essere un punto d'incontro per agricoltori, ricercatori e rappresentanti istituzionali per discutere le sfide dell'agricoltura di fronte al cambiamento climatico e alla gestione sostenibile delle risorse idriche.  La giornata sarà articolata in sessioni di approfondimento scientifico, tavole rotonde e testimonianze, per affrontare a 360 gradi il tema della sostenibilità in agricoltura. 
Programma della giornata:
 Ore 9:30 - Registrazione dei partecipanti 
Ore 9:45 - Saluti istituzionali a cura di Luisa Ebe Russo, Sindaco di Francavilla al Mare. 
Ore 10:00 - Introduzione dei lavori con Nicola Sichetti, Presidente CIA Abruzzo, ed Enisio Tocco , Presidente ANBI Abruzzo.
 Sessione Scientifica
Alle ore 10:30, prenderà il via la prima sessione del forum, dedicata al contributo della scienza. Tra i relatori di rilievo ci saranno:
    •    Roberto Veraldi (Università D'Annunzio – Chieti-Pescara), che parlerà dell'impatto del cambiamento climatico sullo sviluppo socio-economico in agricoltura;
    •    Andrea Rinaldo (CREA, vincitore dello Stockholm Water Prize 2023), con un intervento su piene, siccità e le possibili agricolture del futuro;
    •    Veronica Manganiello (CREA Politiche e Bioeconomia), che tratterà di governance e azioni per una gestione sostenibile dell'acqua irrigua;
    •    Domenico Ventrella (CREA Agricoltura e Ambiente), che illustrerà le pratiche di gestione sostenibile di acqua e suolo per affrontare i cambiamenti climatici.
 
Tavola Rotonda con le Istituzioni
Alle 12:00, seguirà una tavola rotonda sul ruolo delle istituzioni nella gestione delle risorse idriche, con interventi di rappresentanti di spicco come: 
    •    Stefano Calderoni, Vicepresidente ANBI;
    •    Andrea Rocchi, Presidente CREA;
    •    Nicola Dell'Acqua, Commissario nazionale per gli interventi urgenti di contrasto alla scarsità idrica; 
 
Testimonianze dei giovani agricoltori abruzzesi, 
Emanuele Imprudente, Assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo. 
 Conclusioni e Networking 
L'evento si concluderà alle 13:15 con l'intervento di Cristiano Fini, Presidente CIA Agricoltori Italiani, e un momento di networking informale durante il Light Lunch.