Pescara e Provincia Sociale
14 Novembre 2025
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2025
Carmelo D’Arrigo
Pescara celebra la Giornata Mondiale del Diabete 2025 con due giornate di sensibilizzazione in Piazza Salotto
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, l’Associazione A.B.C.D.E.F. – Bambini con Diabete e Famiglie APS, in collaborazione con l’Aniad Abruzzo – Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici, promuove due giornate di informazione, sensibilizzazione e solidarietà in Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) a Pescara, nelle date di sabato 15 e domenica 16 novembre.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Pescara e con il sostegno della Federazione Italiana Diabete (FID) e di Diabete Italia, promotrici a livello nazionale della raccolta fondi attraverso i prodotti solidali dedicati alla Giornata Mondiale del Diabete.
Durante le due giornate sarà allestito un gazebo informativo e solidale, dove sarà possibile ricevere materiale divulgativo sul diabete e sostenere le attività associative acquistando i prodotti solidali di FID e Diabete Italia.
La mattina di domenica 16 novembre è prevista anche una passeggiata sportiva di sensibilizzazione, aperta a tutti, per ribadire l’importanza del movimento e di uno stile di vita sano nella prevenzione e nella gestione del diabete.
“La Giornata Mondiale del Diabete è un’occasione per informare, creare rete e ricordare che il diabete non si vede, ma si affronta meglio quando non si è soli” – sottolinea Francesca Cipollone, presidente dell’Associazione A.B.C.D.E.F.
“Il nostro obiettivo è far sentire la voce delle famiglie e dei ragazzi che convivono ogni giorno con questa condizione, promuovendo solidarietà, consapevolezza e partecipazione attiva.”
“Per noi di Aniad, lo sport è una forma di libertà e un modo per dimostrare che vivere bene con il diabete è possibile” – aggiunge Carmelo D’Arrigo, presidente di Aniad Abruzzo.
“Collaborare con A.B.C.D.E.F. in questa iniziativa significa unire due realtà che condividono gli stessi valori: promuovere la salute, l’autonomia e la consapevolezza attraverso l’informazione e l’esempio.”
L’Associazione A.B.C.D.E.F. e l’Aniad, unite in questa iniziativa, invitano tutta la cittadinanza a partecipare per condividere un messaggio di unità, speranza e responsabilità comune.

