Sociale
15 Novembre 2025
“TUTTO TROPPO": IL TEATRO IN PRIMA LINEA AD ORTONA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Alessandra Renzetti
Il giorno 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Cinema Teatro Zambra di Ortona (Ch) ospiterà un'intera giornata di eventi e riflessioni incentrata sullo spettacolo "Tutto troppo".
Il programma completo dell'iniziativa è stato presentato ufficialmente questa mattina ed è frutto della collaborazione tra l'impresa Unaltroteatro e l'ATS Unite Si Può, ed è stato promosso nell'ambito del Piano Sociale Distrettuale 2023-2025 n.10 "Ortonese" per i servizi di Empowerment femminile e Contrasto alla Violenza di genere e infanzia.
Presente anche l'Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità per il Comune di Ortona, Anna Maria Rita Guarracino: "ringrazio la coordinatrice ATS Unite Si Può Marina di Virgilio, la Presidente Donn.è Michela Leone, la Presidente Non sei sola Lara Di Paolo e coordinatrice Antonella Pescini ed inoltre Lorenza Sorino per Unaltroteatro: sono sicura che questa grande collaborazione al femminile porterà ad un grande momento di sensibilizzazione su un tema attuale e di grande importanza e purtroppo la cronaca, ogni giorno ne dà testimonianza".
L'ATS Unite si può è una realtà costituita dai due centri antiviolenza di Ortona, Donn.è e Non sei sola, entrambi riconosciuti dalla Regione Abruzzo (ex L.R.31/2006) per operare nel contrasto alla violenza di genere e figli minori, e inseriti nel sistema nazionale 1522. La collaborazione con Unaltroteatro ha permesso di strutturare un momento di sensibilizzazione che coinvolgerà l'intera comunità.
La giornata inizierà con il matinée dello spettacolo "Tutto troppo" ad ingresso gratuito e riservato agli istituti d'istruzione secondaria superiore della città di Ortona. Grazie al sostegno dell'ATS Unite si può, che ne ha coperto i costi, l'iniziativa offre a 256 studenti l'opportunità di assistere alla rappresentazione.
L'evento mattutino prevede, inoltre, un'introduzione e un dibattito successivo a cura delle operatrici dell'ATS e della produzione.
Nel pomeriggio, alle ore 18:00, il foyer del teatro ospiterà l'inaugurazione della mostra di opere dell'artista Mimmo Francone dal titolo "Il femminile sognato". La giornata si concluderà in serata, ore 20.45, con la replica dello spettacolo "Tutto troppo", aperto al pubblico.

