Scanno Cronaca
16 Ottobre 2025
BLOCCO DEL SISTEMA INFORMATICO AL CUP DI SCANNO
Redazione
Il Centro Unico di Prenotazioni (Cup) di Scanno, a servizio anche di Villalago, ieri mattina ha avuto il crollo totale dei sistemi informatici tanto da suscitare il risentimento di chi stava lì in attesa di prenotare una visita medica specialistica e il disagio dell’operatrice di fronte a chi si risentiva.
Noi alle ore 11,00 siamo andati per pagare un ticket e appena entrati siamo subito stati informati che il servizio non “funzionava”. Tante persone erano da tempo in attesa. Un signore ci ha "apostrofati" dicendo che il nostro giornale aveva il dovere di denunciare il disservizio, non solo di un giorno, ma che si ripete sovente. Abbiamo saputo che in tanti, dopo un’attesa andata oltre la sopportazione, sono andati via, soprattutto coloro che avevano necessità di famiglia.
Il Cup di Scanno è aperto solo due giornate la settimana: mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e serve un’utenza di circa 2.500 persone. Più delle volte si è costretti ad andare a fare la fila al Cup di Sulmona, dove anche lì spesso il sistema è bloccato con la conseguenza di lunghe file.
Dopo mezz’ora di attesa che il sistema informatico si sbloccasse, siamo andati via, decisi a tornarci venerdì prossimo, sperando che i tecnici e i responsabili del servizio abbiano ristabilito la linea.

