Scanno Cronaca
29 Dicembre 2024, 07:35
Santa messa di ringraziamento per la classe 1964
e per il gruppo Alpini di Scanno
Maria Antonietta Mancini
In un’unica celebrazione ieri alle 17,30 nella chiesa parrocchiale si sono ritrovati gli Alpini della locale sezione e i nati nel 1964 per la messa di ringraziamento. Ad officiare, con il parroco don Luigi, c’era don Giacomo Tarullo, che ha accompagnato un gruppo di giovani della sua parrocchia di San Francesco di Sulmona. Gli Alpini sono soliti organizzare un incontro di festa di fine anno, con la partecipazione alla santa messa, prima di un brindisi con il vin brulé in piazza, sotto il campanile e l’albero di Natale illuminati.
La preghiera dell’Alpino, letta alla fine della messa, è stata ieri sera un’orazione per commemorare due scannesi “andati avanti” durante l’anno trascorso. A loro volta, anche quelli della classe del ’64, rappresentati da una di loro nella lettura a fine celebrazione, hanno espresso profondi sentimenti di gratitudine a Dio e ai genitori per il dono della vita e per gli anni finora vissuti, con un pensiero per i loro coetanei prematuramente scomparsi, ricordandoli ciascuno per nome.
La loro festa è stata organizzata anche per vivere insieme a quelli che vivono lontano da Scanno il piacere della convivialità.