Scanno Attualità
29 Dicembre 2024, 07:31
A SCANNO
Dopo la nevicata di Natale
Roberto Grossi
Sono stato a Scanno lo scorso 27 Dicembre. Della grande nevicata di Natale, che ha lasciato in paese una coltre alta un metro, poche le tracce nelle strade principali. Un efficiente “Piano Neve” ne ha permesso lo sgombero. Nei luoghi più vitali è stata caricata su camion e portata fuori l’abitato, per non accumularla ai lati, dando così la possibilità di potervi parcheggiare le macchine.
Per andare alla Tabaccheria “La strada” sono entrato dall’Arco della Porta, prendendo poi Strada Silla.
Il paese alle ore 10,00 sembrava ancora addormentato. Ho incontrato solo qualche persona e le vetrine dei negozi erano ancora chiuse. Ho scattato delle foto all’Arco della Porta. Imboccata Strada Silla mi sono fermato a fotografare l’Arco della Nocella. C’era il sole che ne disegnava i contorni e la profondità. In lontananza si stagliava la trifora dell’antica loggetta del Palazzo Di Rienzo. Ancor più bella tra luce ed ombre. Sono arrivato alla Piazzetta San Giovanni, dove campeggiava la riproduzione dello stazzo di Zio Mass, allestito per il presepe vivente del 4 Gennaio prossimo.
Fatto l’acquisto alla tabaccheria sono tornato sui miei passi per prendere subito dopo la “Vicenna”, salire verso la chiesetta di Sant’Antonio Barone, attraversare di nuovo l’Arco della Porta e ritrovarmi al punto di partenza.
Sulla via del ritorno, mi sono fermato a fotografare il panorama di Scanno, che non ho potuto trascurare perché tanto invitante era il suo “biancore”.
La bella giornata è stata arricchita con una sosta al "Lago del Cuore".