Villalago Cronaca
11 Novembre 2024, 07:41
A Piedi liberi: seconda giornata
nell’Alta Valle del Sagittario
Redazione
L’Associazione “A Piedi Liberi” si è ritrovata nella mattinata di ieri, 10 Novembre, di nuovo a Villalago dove Roberto Grossi e Stefano Sciore hanno illustrato agli ospiti l’aspetto culturale e sociale del paese.
Le venti persone del gruppo hanno visitato l’altro ieri, 9 Novembre, la parte storica di Villalago, guidati da Simone Lupi, per “camminare” lungo il panoramico “Sentiero degli eremiti”, laici custodi dell’eremo di San Domenico che lo percorrevano per salire in paese in cerca di elemosine. A Prato Cardoso si sono fermati nella chiesetta e saliti alla grotta dove il Santo dimorò per diversi anni.
Il pranzo al sacco è stato consumato vicino le rive del lago, che ha preso il nome di San Domenico, dopo lo sbarramento del Fiume Sagittario, per la costruzione della centrale idroelettrica di Anversa.
Poi sono risaliti lungo il Sentiero degli Eremiti per tornare in paese e dirigersi a Scanno dove hanno assistito all’evento Deguscanno.
Ieri sono scesi al Lago Pio, per avviarsi al Lago di Scanno dove li aspettava Lucrezia Sciore, che ha spiegato loro le origini del lago. Il gruppo ha imboccato il “Sentiero del Cuore” per andare all’Eremo di Sant’Egidio e da lì vedere la forma del cuore del lago.
Nel pomeriggio hanno raggiunto il Colle di San Martino, per rendersi conto da vicino della composizione della torre di legnane e godere in serata dello spettacolo dell’accensione delle tre Glorie e del riverbero delle fiamme sull’intero abitato.
A detta del Presidente dell’Associazione “A piedi Liberi”, Claudia Errico, è stato un Week End di cammini, conoscenze, Tradizioni e amicizie.