Laboratori di fotografi

Sguardi dal margine. Dalla ricerca alla visione

Tre giorni di laboratori fotografici a Scanno

GUIDATI dalla fotografa e artista visiva Claudia Pajewski, i partecipanti al workshop (venerdì 11 ottobre 2024 - domenica 13) ottobre 2024 vengono stimolati all’osservazione creativa e personale di questi luoghi attraverso l’arte della fotografia. L’obiettivo è creare delle narrazioni che tengano conto del margine: quel luogo, prendendo in prestito le parole della scrittrice statunitense bell hooks, “capace di offrirci la possibilità di una prospettiva radicale da cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi”.


Come funziona
Il workshop si articola in tre giornate per la durata complessiva di circa 14 ore e si struttura in modo orizzontale.
Particolare attenzione è data all’ascolto e all’equilibrio tra le parti al fine di creare un dispositivo protetto, funzionale al confronto e all’approfondimento del nucleo tematico del laboratorio.


A chi è rivolto

La selezione è aperta a chiunque abbia interesse verso i temi proposti nel workshop. Possono presentare la candidatura persone di qualunque età, purché maggiorenni, con maggiore riguardo agli abitanti di Scanno, Frattura e Villalago.


Quando e dove

Il workshop si svolge a Scanno (AQ) presso La Volta delle Idee (B&B Il Palazzo), Via Ciorla n.25

venerdì 11 ottobre ore 15 > 19
Presentazione del workshop, reciproca conoscenza e messa a fuoco del tema da sviluppare attraverso interventi in presenza e da remoto.
sabato 12 ottobre ore 15 > 19
Nozioni tecniche di base inerenti lo sviluppo di una narrazione per immagini (regole compositive, inquadrature, sviluppo narrativo), attraverso le diverse fasi: pre-produzione, lavoro sul campo,  selezione delle immagini, costruzione di una sequenza, editing e presentazione del lavoro.  
domenica 13 ottobre ore 10 > 13 e 14:30 > 17:39
Giornata dedicata alla pratica, con esercitazioni fotografiche nel centro storico di Scanno al fine di applicare le nozioni tecniche acquisite. Seguono condivisione e analisi del materiale prodotto.
Al termine delle tre giornate ciascun partecipante sceglie un tema specifico da sviluppare liberamente e in autonomia nelle tre settimane successive, con follow up individuali con la docente.
Il materiale prodotto andrà a comporre una restituzione finale corale che sarà condivisa pubblicamente a dicembre 2024.