Successo della Quarta Edizione della “Notte Bianca del Libro” a Villalago

Presente il giovane schef di Castrovalva, Davide Nanni

LA MANIFESTAZIONE, giunta quest’anno alla quarta edizione, per la prima volta si è svolta in due giornate: sabato 10 e domenica 11 agosto. 
L’evento, è stato organizzato da un gruppo di associazioni di Villalago, insieme a persone che hanno a cuore il paese. La finalità è tutta rivolta al libro, quale mezzo di eccellenza per “Illuminare l’anima”. Tra gli obiettivi che ci si è proposti vi è anche quello della valorizzazione dell’identità culturale di Villalago, uno dei borghi più belli d’Italia. La Notte Bianca del Libro ha avuto per scenario, come nelle precedenti edizioni, il suggestivo centro storico di Villalago, con l’ampia e caratteristica scalinata che conduce da piazza Celestino Lupi alla parte alta e più antica del paese. 
Lungo i lati della scalinata hanno preso posto gli stand di numerose case editrici provenienti da tutto l’Abruzzo e non solo. 
Gli autori hanno illustrato i loro libri, rispondendo alle domande degli intervistatori e del pubblico, nella piazzetta San Domenico avendo come sfondo il prospetto romanico della chiesa parrocchiale della Madonna di Loreto. Tra una presentazione e l’altra vi sono stati degli intermezzi musicali. In seno alla  manifestazione è stata allestita la mostra “35 anni di copertine del Gazzettino della Valle del Sagittario” per celebrare i sette lustri della rivista che diffonde cultura, informazione e conoscenza in tutti i paesi della Valle. Si è iniziato con l’esibizione del “Trio Sulmonese” (Renato, Concezio e Marco), che ha rallegrato i presenti con della musica popolare. Ha presentato la manifestazione, Claudia Errico che, con la bravura e lo stile che la contraddistinguono, ha introdotto i vari autori. 
A fare gli onori di casa il professore Roberto Grossi, ideatore e coordinatore della Notte Bianca del Libro. “Anche quest’anno l’organizzazione dell’evento ha richiesto un grande lavoro – ha esordito Roberto Grossi. Ringrazio i volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questa bella manifestazione. “Il libro, ha detto, ha un ruolo essenziale nella nostra vita, è un nutrimento spirituale che ci porta dal punto di vista cognitivo alla conoscenza e al sapere, e dal punto di vista etico a comprendere e rispettare i nostri simili, l’ambiente, la natura e tutti gli animale che l’abitano. Nei libri troviamo saggezza, empatie, storia, scienze e  tutto ciò che ci torna nel pensiero”.
Per dirla con Umberto Eco - ha aggiunto - compriamo i libri, ma più di uno, anche se non li leggeremo subito, perché, come sostiene Eco, è da sciocco pensare di leggere tutti i libri che si comprano, sarebbe come dire, che usiamo in casa quotidianamente tutti i servizi di posate, piatti, bicchieri e tazze. Sappiamo che stanno lì e li useremo quanto occorrono. Così è anche per i libri, che prima o poi trarremo fuori dalla nostra biblioteca, piccola o grande che sia, per una ricerca, una lettura, o per altro”. 
Ha raccomandato di comprare i libri ai ragazzi, perché incrementano le loro conoscenze, migliorano il loro intelletto, rende gli studenti consapevoli delle varie società e civiltà in tutto il mondo. Leggere libri migliora l’immaginazione e la creatività. “Bisogna farlo - ha raccomandato - fin da piccoli poiché un bambino che legge sarà un adulto che pensa”. 
Star della serata sono stati Davide Nanni, famoso chef di Castrovalva, con il suo libro “A sentimento la mia cucina libera sincera e selvaggia” e Gino Bucci, conosciuto come “L’Abruzzese Fuori Sede”, con “Rime Sbauttite”. Hanno richiamato un folto pubblico e soprattutto i giovani. Hanno presentato i loro libri Anna Rizzo, Giovanni Liccardo, Roberta Sciore, Assunta di Basilico. Tra i complessi che si sono esibiti molto seguito è stato il trio napoletano “Saraccusi–Folk Partenopeo”, chitarra, basso e percussioni. 
Il pomeriggio di domenica 11 è stato dedicato ai più piccoli con il laboratorio didattico “Anche tu puoi costruire un libro” guidato dall’insegnante, Anna Maria Grossi. Ha fatto seguito lo spettacolo di burattini “Avventure tra boschi e castelli” delle sorelle Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli. Vi sono stati anche dei giochi di gruppo. Infine in tarda serata vi è stata la presentazione del libro “Piccoli personaggi e grandi incanti” di Giuseppina Volpicelli. La presentazione del volume è stata accompagnata dal video dedicato alla madre dell’autrice, Maria Signorelli, la maggiore esponente del “teatro di figura” del ‘900. Gli organizzatori sono rimasti soddisfatti per l'esito al disopra di ogni aspettativa della quarta edizione della Notte Bianca del Libro che ha visto un'importante partecipazione di pubblico, nonostante la concomitanza di altri eventi che si sono svolti nella Valle del Sagittario.