Venerdì 25 Luglio 2014 - Il Santo del giorno: San Giacomo il Maggiore, Apostolo

Il tempo... ieri - Una giornata veramente brutta. Sin dal mattino sono arrivate le nuvole e per tutto il resto della giornata è scesa a la pioggia, seguita da temporali. Temp: max 18,2°C; min 14,9°C; attuale 13,7°C (ore 23,50).
 
MOSTRA FOTOGRAFICA
”IL TEMPO QUI” A SCANNO

SCANNO - La Fondazione Genti d’Abruzzo Onlus, sotto la direzione di Ermanno de Pompeis, presenterà a Scanno la mostra dal titolo “IL TEMPO QUI”, dal 2 agosto al 2 settembre 2014. Le fotografie di P. Scheuermeir e G. Rohlfs, le cui stampe per la realizzazione delle esposizioni sono state curate da Paolo dell’Elce, ripropongono scenari di vita passata del territorio dei comuni ospitanti dal 1923 al 1930. Permettono di far riaffiorare quella memoria collettiva del come eravamo e aiutarci a comprendere che il non dimenticare è la chiave indispensabile per riconoscerci, con le nostre peculiarità, in quei valori universali non iscrivibili esclusivamente all’interno di una regione ma rintracciabili nella volontà che accomuna gli uomini nell’affermare un’universale dignità”.
 
Triathlon XTERRA
La più famosa gara
di triathlon off road al mondo

si terrà in Abruzzo, al Lago di Scanno, la prestigiosa manifestazione di XTerra, a cominciare da domani 26 fino al 27 Luglio 2014. E’ l'unica tappa italiana della famosa gara di triathlon off road. Domani ad iniziare dalle ore 8 ci sarà la registrazione dei partecipanti e poi a seguire il sopralluogo su tutto il percorso, messo in regola dall’Associazione MTB di Scanno, che collabora attivamente con l’organizzazione.
 
 
il FLORIAN Teatro Stabile
d’Innovazione presenta
a Castel DI IERI
“I MUSICANTI DI BREMA”

Saranno in scena, il 30 luglio alle ore 21, nel centro storico di Castel di Ieri un attore e un musicista, ad animare, con canzoni, musiche, suoni, parole, oggetti,  figure e... con l’aiuto del pubblico la celebre favola dei Fratelli Grimm. “I Musicanti di Brema”
Tratto dalla celebre favola dei Fratelli Grimm, lo spettacolo racconta la storia di quattro animali: un asino, un cane, un gatto e un gallo, i quali, dopo una vita di stenti, fatiche e soprusi, si incontrano casualmente e insieme tentano di arrivare alla città di Brema per entrare a far parte della banda musicale cittadina.  Il cammino verso Brema, però, si rivelerà pieno di insidie e così i quattro amici si troveranno ad affrontare gli ostacoli e le sorprese riservate loro dal destino. In scena un attore e un musicista, ad animare, con canzoni, suoni, parole, oggetti e... con l’aiuto del pubblico, la storia fantastica dei quattro animali. La solitudine, l’amicizia, la speranza, la solidarietà sono i valori alla base di questo viaggio rocambolesco e ricco di colpi di scena, un viaggio immaginario che è anche viaggio interiore raccontato con le canzoni di Paolo Capodacqua e la narrazione di Mario Fracassi.
per il sociale 200 milioni di euro
dalla Regione Abruzzo

Le risorse comunitarie per la programmazione 2014-2020 superano i 200 milioni di euro. La Giunta ha provveduto ad un incremento, di circa 30 milioni di euro, delle risorse destinate alle politiche di inclusione sociale attraverso un riequilibrio fra la programmazione del fondo sociale (FSE) e quella del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). Lo hanno annunciato all'Aquila, il vice presidente Giovanni Lolli e gli assessori Dino Pepe e Marinella Sclocco. La modifica ha portato ad una dotazione complessiva di 140 milioni ai quali vanno aggiunti gli oltre 30 milioni destinati a Garanzia giovani ed altri 38 che verranno gestiti direttamente dai Ministeri centrali ma che saranno comunque indirizzati alla nostra regione. "Puntiamo a creare nuove opportunità occupazionali - ha commentato l'assessore Sclocco - a mantenere la base occupazionale già esistente, promuovere le pari opportunità, istruzione, formazione e tutte le forme di alternanza e integrazione tra il mondo della scuola e del lavoro. Lo sviluppo di nuovi modelli di cooperazione fra mondo dell'università e della ricerca, mondo del lavoro e scuola sarà una struttura portante di tutta la programmazione. Grazie soprattutto alla sensibilità e all'attenzione politica e sociale dell'intera Giunta si è ritenuto opportuno procedere a tale riequilibrio, portando il FSE al 37,7% del totale disponibile per la regione Abruzzo dal precedente 30 per cento, considerando che nella precedente programmazione il FSE aveva ottenuto più del 45 per cento del totale delle risorse".
 
Il sulmonese Maurizio Gentile
alla guida di Rfi
 
Il sulmonese Maurizio Gentile è stato nominato amministratore delegato per Rfi spa, l'azienda partecipata al 100% dalle Ferrovie dello Stato che si occupa della gestione dell'infrastruttura ferroviaria nazionale. Al termine dell'assemblea degli azionisti, il Consiglio di amministrazione Rfi ha affidato l'incarico a Gentile, nominato consigliere di amministrazione della società nel corso della riunione di oggi. Il sindaco di Sulmona Ha diramato il seguente comunicato: «Esprimo grande soddisfazione per la nomina ad Amministratore delegato della RFI Italia di Maurizio Gentile. Un importante riconoscimento per l'attività svolta nel corso degli anni dal nostro concittadino che da' lustro alla nostra città. Peppino Ranalli.»
 
Sostegno ai Comuni dal consiglio
regionale per reperire risorse
finanziarie dai bandi comunitari

“Il Consiglio regionale darà un sostegno ai Comuni abruzzesi per reperire risorse finanziarie dai bandi comunitari attraverso l’istituzione di gruppi di lavoro”. È l’obiettivo su cui sta lavorando il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, che oggi, a margine di una manifestazione pubblica,  ha annunciato questa iniziativa. “I gruppi di lavoro – osserva ancora Di Pangrazio – serviranno a dare un supporto e un sostegno tecnico ai Comuni impegnati nel reperimento di risorse finanziarie attraverso bandi comunitari. In questo modo – conclude il Presidente del Consiglio regionale – la nostra istituzione sarà presente su tutto il territorio abruzzese”.
 
TASSE UNIVERSITARIE
PER L’ATENEO AQUILANO

ad oggi, non esiste ancora una proposta di deliberazione completa sul tema delle reintroduzione delle tasse universitarie. Il Senato Accademico si è espresso per una tassazione per le fasce più deboli di 520 euro che sommate alle 156 euro della tassa regionale, costringerebbero gli studenti meno abbienti a pagare 676 euro annui. A pochi giorni dall'apertura delle immatricolazioni non si è nella totale incertezze sulle tasse universitarie, non si sa ancora chi occuperà gli spazi didattici del polo di Roio e si pretende persino di stravolgere,
tramite accorpamenti, l'organizzazione delle segreterie studenti, vera interfaccia dell'Ateneo verso gli studenti e i futuri immatricolati.Il Consiglio Studentesco pretende il rispetto del ruolo per esso delineato dallo Statuto dell'Università, chiede all'Amministrazione centrale di mettere nelle condizioni gli organi deliberanti di poter svolgere le proprie funzioni correttamente e chiede al CdA e alla Rettrice di rinviare discussioni che modifichino sostanzialmente le regole relative all'iscrizione, alle segreterie studenti, alle tasse universitarie e alle scadenze ormai al prossimo anno accademico evitando di generare ulteriore confusione nella fase delle immatricolazioni ed evitando forzature su deliberazioni che necessiterebbero dell'indispensabile parere obbligatorio del Consiglio Studentesco.
 
 
“La Villetta” a Villalago
Zona impianti sportivi

Venerdì 25 luglio, ore 21,45
CINEMA SOTTO LE STELLE
“Tutta colpa di Freud”
Proiezione su maxi-schermo

Sabato 26 luglio, ore 20,00
POLENTATA
Euro 10,00. E’ gradita la prenotazione
 
La manifestazione
si svolgerà
nei giorni 2 e 3 Agosto

 
VILLALAGO IL 25 LUGLIO
RICORDERA’ CON UNA CERIMONIA
PUBBLICA IL SUO GIOVANE PATRIOTA
della Brigata Maiella