Martedì 22 Luglio 2014 - Il Santo del giorno: Santa Maria Maddalena di Magdala

Il tempo... ieri - L’ESTATE HA FATTO DI NUOVO UN PASSO INDIETRO. Temporali sul far del giorno, con lampi, tuoni e forte vento e pioggerelline fino a metà pomeriggio. Temperature: max 22,3°C; min 15,4°C; attuale 15,5°C (ore 23,50).
 
La manifestazione si svolgerà
nei giorni 2 e 3 Agosto

Come è noto, Scanno è uno dei pochissimi Comuni italiani in cui, ancora oggi, vi sono persone che indossano abitualmente il costume tipico, uno dei più belli d'Italia. La nostra Associazione,  consapevole del grande valore rappresentato dalle tradizioni, si adopera con impegno crescente per conservarne una traccia concreta attraverso le tante iniziative che ogni anno promuove, anche per sensibilizzare i più giovani e alimentare in loro l'amore per il  patrimonio culturale scannese.
Di più, siamo anche una collettività che, sin dalla fine dell'ottocento, privilegia l'ospitalità e la diffusione di immagine attraverso una delle più importanti risorse della comunicazione moderna: la fotografia. Un concetto ben evidenziato dalla presenza storica, tra noi, di alcuni tra i più importanti fotografi del mondo e dei tanti appassionati, dilettanti e professionisti, che ogni anno vengono a visitarci. Quest'anno, su progetto della nostra Associazione culturale e con il sostegno e la diretta partecipazione dell'Amministrazione Comunale, avrà luogo la prima edizione di: "Donne di Terre D’Abruzzi a Scanno" incontro di costumi e tradizioni. Un momento di festa e di cultura, nella cornice del nostro borgo antico, per ammirare insieme gli antichi abbigliamenti femminili che fanno parte della storia della nostra terra e raccontano, attraverso le diverse fogge, i colori ed i monili, l'origine e gli usi delle popolazioni che ne fanno parte. (Claudio D’Alessandro)
 
DUE BELLE
E INTERESSANTI
brochureS
su Scanno e Villalago
La M.M.C-Scanno di Marketing e Promozione Turistica ha realizzato in collaborazione con i comuni di Scanno e Villalago, due guide alla conoscenza del territorio dell’Alta Valle del Sagittario, arricchite di immagini e testi esplicativi sulle eccellenze architettoniche, naturalistiche, enogastronomiche, dell’artigianato e delle tradizioni popolari dei due paesi. Interessanti e di facile lettura è la piantina allegata dei centri storici, di Scanno e Villalago e delle aree dei laghi (lago di Scanno, di San Domenico, lago Pio). Naturalmente contiene brevi accenni a cosa si può vedere nei due paesi. I materiali sono stati realizzati in doppia lingua e riportano fotografie realizzate da fotografi amatoriali di Scanno, Villalago o innamorati delle nostre zone.
Carlotta Negro, responsabile della M.M.C, sostiene che «Il progetto è stato quello di realizzare pieghevoli utili ai tanti visitatori, sulle nostre peculiarità incentivando contemporaneamente gli ospiti a vedere Scanno e Villalago con occhi diversi, ad approfittare delle visite guidate che spesso vengono organizzate, a tornare con più calma (nel caso di ospiti di passaggio) per approfondire la conoscenza dei nostri centri». «Con impegno e fatica - sostiene ancora Carlotta Negro - ma grazie alla collaborazione di tutte le persone che direttamente o indirettamente hanno partecipato a questo progetto, nel giro di un mese e mezzo circa le pubblicazioni sono state consegnate nel mio ufficio e adesso sono qui disponibili sia per i cittadini e gli ospiti della zona, che per tutte le attività commerciali che dovessero farne richiesta».
Noi di questo giornale ci complimentiamo soprattutto per l’idea di aver riunito in unico progetto di promozione turistica i paesi di Scanno e Villalago come unica identità territoriale.
 
Presentato al Sestiere di Porta
Japasseri il periodico “Il Vessillo”
giunto alla sua nona edizione

SULMONA - Una rivista elegante e raffinata che torna come appuntamento tradizionale dei giorni della Giostra Cavalleresca di Sulmona. La nona edizione de “Il Vessillo”, periodico pubblicato dal sestiere di Porta Japasseri, è stata presentata domenica sera, in piazza S.Monica, in un clima di grande attesa per le imminenti sfide tra cavalieri di Borghi e Sestieri in piazza Maggiore. Il numero di quest'anno è dedicato all'universo femminile. “Un omaggio a tutte le donne che nel corso dei secoli sono state il collante della famiglia e il motore delle attività domestiche”  ha sottolineato nella presentazione al periodico il direttore responsabile Antonio Di Bacco. La pubblicazione offre spunti di riflessione sulla condizione della donna maturata attraverso i secoli, progredendo sulla strada, non facile, dell'emancipazione e della parità. La conoscenza, l'educazione sociale e individuale, l'integrazione ed il rispetto possono essere antidoto a chi voglia ostacolare il cammino di emancipazione femminile. Ma la pubblicazione del sestiere rossonero si sofferma anche su antichi mestieri e arti  minori, l'abbigliamento delle donne nel XV secolo, storie al femminile fino a gettare uno sguardo sulle attività sociali di Porta Japasseri, frutto d'impegno e di passione di tutto un anno. L'occasione di ieri sera, come ha sottolineato il capitano del sestiere di Porta Japasseri, Antonio Cinque, è stata propizia anche per annunciare l'avvenuto rinnovo dell'amicizia con la città greca di Zante ed il gemellaggio con i Comuni di Anversa degli Abruzzi ed Ovindoli. “Grande gioia e soddisfazione abbiamo provato poi nel Giugno scorso per la vittoria della Cordesca da parte dei nostri ragazzi” ha proseguito Cinque.  Il commissario reggente dell'associazione Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, si è rallegrato per l'atmosfera festosa che ha segnato la manifestazione in piazza S.Monica. “E' fondamentale questo clima di entusiasmo e di attesa per la Giostra
che in questi giorni si respira in città – ha detto Taglieri –segno che la Giostra è viva”. Poi il commissario dell'associazione ha ribadito l'importanza fondamentale che il ruolo della politica riveste per consolidare la Giostra cavalleresca. “La presenza della politica è essenziale ed è per questo che già la scorsa settimana, in occasione della cerimonia di presentazione del palio, abbiamo ospitato il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio che tornerà per la Giostra di Sulmona, questa volta insieme al presidente della giunta regionale, Luciano D'Alfonso”. Un augurio di successo per la Giostra cavalleresca ed un apprezzamento per la pregiata pubblicazione sono venuti dal sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, dal parroco don Gilbero Uscategui e dall'assessore alla Cultura del Comune di Anversa, Mario Giannantonio. La pubblicazione, ricca di illustrazioni, di riproduzione di documenti d'archivio e di articoli di spiccato interesse culturale, è stata curata nella progettazione e realizzazione da Vincenzo Di Primio, direttore artistico del sestiere, nella grafica da Enzo Pettinelli e per i testi da Beatrice Ricottilli, Maria De Deo, Marina Carugno, Fabio Maiorano, Antonio Pantaleo e Angelo Di Giusto.
 
PRESENTATO IL PROGETTO
LIFE “MIPP”
 
I ricercatori del LIFE “MIPP”, progetto europeo del Corpo Forestale dello Stato per la salvaguardia della biodiversità, danno il via al censimento del coleottero eremita e della rosalia alpina nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e in aree gestite dal CFS. I ricercatori presenteranno le loro attività martedì 22 luglio, dalle ore 11, nella sala conferenze del Museo Naturalistico di Pescasseroli presso il Centro visitatori del Parco.Tra i suoi tesori, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ne racchiude due piccolissimi, poco visibili agli occhi della maggior parte dei visitatori. Si tratta del coleottero eremita (Osmoderma eremita) e della rosalia alpina (Rosalia alpina), due insetti importantissimi per preservare i delicati equilibri dell’ecosistema boschivo in cui vivono e la cui presenza nel nostro Paese è minacciata da cattive pratiche di gestione delle foreste, dove il taglio degli alberi a scopo commerciale e la rimozione del legno morto priva i coleotteri saproxilici del loro habitat naturale. Per capire se e in quale numerosità questi due coleotteri sono ancora presenti nei boschi italiani, i ricercatori del LIFE 11 NAT/IT/000252 “MIPP” (Monitoring of insects with public participation), un progetto coordinato dal Corpo Forestale dello Stato e cofinanziato dalla Commissione Europea che vede coinvolti il Centro Nazionale Biodiversità Forestale di Bosco Fontana, la Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi Roma Tre, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Lombardia e il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA-ABP) di Firenze, setacceranno i boschi del Parco alla ricerca di larve ed esemplari adulti. Il gruppo di entomologi presenterà il progetto al pubblico e agli operatori del Parco il prossimo martedì 22 luglio, alle ore 11, presso la sala conferenze del
Museo Naturalistico di Pescasseroli durante un seminario organizzato in collaborazione con il Servizio Scientifico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e con l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale di Castel di Sangro.
Il Life “MIPP” è un progetto che mira a sviluppare e testare nuove tecniche di monitoraggio per censire le popolazioni di cinque specie di coleotteri (oltre a Osmoderma eremita e Rosalia alpina ci sono Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, e Morimus asper/funereus). Si tratta di insetti dal ruolo ecologico così importante da far parte delle specie animali da proteggere individuate dalla cosiddetta “Direttiva Habitat”, una disposizione della Comunità Europea il cui scopo è salvaguardare la biodiversità degli stati membri attraverso la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali in questi presenti. I monitoraggi avverranno in diverse aree naturali sparse sul territorio italiano (Foresta di Tarvisio e Prealpi Giulie, Bosco Fontana, Bosco della Mesola, Foreste Casentinesi, Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, e area di Castel di Sangro) e, oltre ai ricercatori del progetto, coinvolgeranno anche i cittadini. Il LIFE “MIPP” è infatti uno dei primi esperimenti italiani di “citizen science”: chiunque potrà aiutare i ricercatori a censire le popolazioni dei cinque coleotteri segnalando ogni avvistamento in tutto il territorio nazionale sulla pagina web del progetto (www.lifemipp.eu) o tramite un’applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) scaricabile gratuitamente dal sito. Il contributo dei cittadini è estremamente prezioso, ogni segnalazione sarà validata, resa visibile sul sito e inserita nel database del Network Nazionale per la Biodiversità del Ministero dell’Ambiente per poi confluire nei rapporti europei. In questo modo ciascun segnalatore avrà contribuito alla protezione di queste specie di insetti così importanti per la conservazione della biodiversità e per gli equilibri delle foreste che le ospitano.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
VILLALAGO IL 25 LUGLIO
RICORDERA’ CON UNA CERIMONIA
PUBBLICA IL SUO GIOVANE PATRIOTA
della Brigata Maiella