Giovedì 24 Luglio 2014 - Il Santo del giorno: San Giovanni Boste, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA DISCRETA, con il sole fino al tramonto, anche se nelle ore pomeridiane non sono mancate le nuvole. La brezza di valle ha reso gradevole il caldo. Temp: max 22,8°C; min 10,0°C; attuale 21,7°C (ore 23,50).
 
VILLALAGO - Domenica 3 agosto il Festival itinerante di MUNTAGNIN'JAZZ VIII edizione, fara' tappa a Villalago, e precisamente nella splendida cornice naturale della riserva naturale di San Domenico. Per il terzo anno consecutivo come Comune abbiamo aderito al progetto di questo Festival itinerante giunto, come dicevo, alla VIII edizione , scegliendo un evento innovativo e portando la musica in mezzo alla natura. La particolarita' dell'evento infatti e' quella di inserire un concerto all'interno della Nostra riserva naturale che, a differenza di altre realta', fa da cornice al paese intero diventandone parte integrante creando uno spettacolo naturale mozzafiato. La scelta di organizzare un concerto all'aperto ha proprio lo scopo di far conoscere il territorio della riserva nela sua totalita'. l'evento prevede infatti un percorso guidato che partirà alle ore 9:30 con ritrovo in localita' LAGO PIO, da li' accompagnati da guide esperte dei sentieri naturalistici e guide che illustreranno la storia del nostro Borgo, si proseguira' attraversando
il centro storico, sostando nei punti di maggiore interesse per dar modo ai ns. storici di meglio illustrare monumenti e dare notizie su usi e costumi di Villalago. E non sveliamo tutto... Giunti nel punto piu' alto del paese, dal quale si gode di una splendida veduta, si imbocchera' il sentiero che condurra' a valle dove alle ore 12:00 si terra' il concerto della Filarmonica giovanile di fiati INTERAQUAE VOX, un'orchestra di sedici giovani elementi che allietera' i visitatori presenti che potranno godere della bellezza del luogo e spizzicare qualcosa nel punto ristoro previsto nell'area attrezzata. Invito pertanto tutti gli amanti del genere, tutti coloro che amano la natura ed i nostri sentieri ad unirsi a noi per trascorrere una giornata a contatto con la natura per apprezzare ancor di piu' quanto di bello possa offrire questo territorio.
Vi ricordo quindi l'appuntamento fissato per le ore 9:30 Domenica 3 agosto, loc.LAGO PIO. GRAZIE A TUTTI! (Brunella Quaglione, assessore al Turismo e alla Cultura)
 
 
IN REGIONE
PER SCONGIURARE
la realizzazione
del metanodotto

«Con l’approvazione all’unanimità della risoluzione presentata ieri dai Consiglieri regionali di maggioranza, Andrea Gerosolimo e Pierpaolo Pietrucci, e sottoscritta anche da altri consiglieri regionali si riaprono le speranze per  scongiurare la realizzazione del metanodotto in un territorio ad alto rischio sismico e la centrale di compressione gas della Snam nella nostra città di Sulmona. Esprimo soddisfazione per questo risultato che apre le porte a una nuova fase della battaglia che stiamo portando avanti da tempo per la salvaguardia del nostro territorio».
Lo afferma il sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli all’Aquila, da ieri mattina, per assistere ai lavori del Consiglio regionale, spingendo verso la risoluzione definitiva di questa vertenza. Il Consiglio regionale, con la risoluzione, chiede l’impegno del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, a chiedere la sconvocazione della Conferenza dei servizi, che il Ministero per lo Sviluppo Economico ha già fissato per il 7 Agosto 2014; la trasmissione al Ministero dell’atto che nega l’intesa tra Stato e Regione sull’opera; la richiesta del rispetto della risoluzione della Commissione Ambiente della  Camera dei Deputati e l’istituzione del Tavolo di lavoro al fine di individuare un’alternativa all’attuale tracciato, tutelando l’Abruzzo interno e in particolare le zone a rischio sismico.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino
RISPOSTA A SANDRO GROSSI

Sig Direttore,
rispondo al Sig Sandro Grossi. Mi sono appellato all’Onu e all’Europa, come forze di pace, finora del tutto assenti. Ho citato Vattimo non per condivisione delle sue idee bellicose, perché finalmente  un grande intellettuale dice la verità su Israele. Una potenza militarmente fortissima che ha chiuso in una prigione un intero popolo. Una prigione a cielo aperto. Invito il Sig Grossi ad andare in Israele. Io ci sono andato e ho visto l’infamia. I palestinesi sono prigionieri dietro alte mura. Sono soggetti ai dominatori su tutto: per andare da un paese all’altro, per andare a scuola, al lavoro. In queste condizioni ogni attività è limitata, condizionata, se non  impossibile. Tutto è in mano agli israeliani. Legibus absoluti. Padroni dell’acqua, costruiscono dove vogliono, rubando terreni ai palestinesi. Nel silenzio, anzi con la connivenza delle Potenze occidentali. La sopraffazione  è sempre intollerabile. Ancor più se esercitata  da un popolo che dovrebbe avere invece acquisito quella pietas che nasce in coloro che hanno molto sofferto.
Condivido totalmente quello che dice il filosofo Vattimo di Israele: uno Stato canaglia. Non lo accetteremmo in nessun’altra parte del mondo. Ezio Pelino
 
Tre progetti musicali che si incontrano in un’unica notte: Nando Citarella e Tamburi del Vesuvio, Stefano Saletti e Piccola Banda Ikona, Pejman Tadayon e Sufi ensemble. Tre modi diversi di raccontare il Mediterraneo e le sue tante culture. Il concerto presenta in prima assoluta anche il nuovo progetto nato dalla fusione delle singole esperienze: il Cafè Loti Trio (Citarella, Saletti, Tadayon) che in questa occasione si arricchisce della presenza delle voci di Gabriella Aiello e Barbara Eramo e delle percussioni di Maurizio Trippitelli.
La Notte del caffè vuole infatti riproporre il rituale dell’incontro e fare della Cavea dell’Auditorium una nuova piazza simbolica del Mediterraneo. Come avveniva nell’antico Cafè Loti di Istanbul quando i viaggiatori si fermavano a parlare, si conoscevano, suonavano e cadevano le differenze tra Nord e Sud del mondo.
Solo con Helikonia a 12 euro!
Auditorium Parco della Musica & Helikonia
presentano a Roma la festa di chiusura del
"LUGLIO SUONA BENE"
“LA NOTTE DEL CAFFE'"
2 AGOSTO 2014  – ore 21,00
Con Nando Citarella e Tamburi del Vesuvio
Stefano Saletti e Piccola Banda Ikona
Pejman Tadayon e Sufi ensemble
Cafè Loti Trio
Ospiti Gabriella Aiello, Barbara Eramo
e Maurizio Trippitelli
 
Festa campestre A SCANNO
di San Liborio

Scanno - Ieri il tempo è stato propizio ad una bella passeggiata mattutina per raggiungere la località di San Liborio. Già molto prima delle otto la chiesa era piena di gente, molte persone hanno seguito in piedi e dall’esterno, soprattutto gli uomini, la santa messa celebrata da don Agostino.E’ seguito un piccolo ristoro con caffè e pasticcini. Una seconda messa, oltre a quelle in parrocchia, è stata celebrata alle 18.
San Liborio, vescovo di Le Mans (Francia), è vissuto nel IV secolo, ma solo nel I702 la sua ricorrenza venne inserita nel calendario Romano. Anche a Scanno la sua devozione ha tre secoli di storia. Nella chiesa, inserita in un contesto agricolo, si conserva, sopra l’altare, l’immagine del Santo genuflesso verso la Madonna col Bambino, contornati da figure angeliche. Più di cento ex-voto, di persone guarite dalle calcolosi, anche di date recenti, ne ricoprono le pareti, perché San Liborio è dichiarato protettore dei malati di nefriti. A custodire la chiesa sono i proprietari che l’acquistarono insieme al cascinale da oltre cinquant’anni fa.
 
“La Villetta” a Villalago
Zona impianti sportivi

Venerdì 25 luglio, ore 21,45
CINEMA SOTTO LE STELLE
“Tutta colpa di Freud”
Proiezione su maxi-schermo

Sabato 26 luglio, ore 20,00
POLENTATA
Euro 10,00. E’ gradita la prenotazione
 
La manifestazione
si svolgerà
nei giorni 2 e 3 Agosto

 
Triathlon XTERRA
La più famosa gara
di triathlon off road al mondo

si terrà in Abruzzo, al Lago di Scanno, dal 26 al 27 Luglio 2014, l'unica tappa italiana della famosa gara di triathlon off road
 
VILLALAGO IL 25 LUGLIO
RICORDERA’ CON UNA CERIMONIA
PUBBLICA IL SUO GIOVANE PATRIOTA
della Brigata Maiella