Sabato 2 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: San Carmelo, Mercedario, veggente, vescovo (m. 1558)

Il tempo... ieri - Ieri il sole non ha fatto la sua comparsa in nessun’ora della giornata. Il freddo è stato abbastanza pungente, con valori piuttosto bassi. Temperature: mass. 5,9°C; min. -2,9°C; attuale 5,3°C (ore 23,30).
 
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Sabato 23 febbraio è stato ricordato presso l’Auditorium Centro Pastorale,
Mons. Giuseppe Celidonio
a cent’anni dalla sua morte
Il canto
del rivo
le Cunicelle
al Lago
di Scanno
 
IL 27 FEBBRAIO SI E’ INSEDIATO NELLA SALA consiliare DI SCANNO
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Sindaco Genny Schiappa della classe seconda media
Italiana. Di seguito, dopo aver indossato la fascia tricolare, ha presentato il programma. Questi i punti fondamentali e più urgenti per quanto riguarda la scuola: 1 - ripristimo dei locali adibiti a mensa scolastica; 2 - ripristino della palestra; 3 -  ripulitura degli ambienti scolastici; 4 - tende di protezione dalla luce del sole. “Vogliamo che la scuola - ha concluso la sindachessa - diventi bella, moderna, polivalente, aperta a tutti”. Il Commissario ha poi consegnato a tutti i consiglieri il regolamento comunale. Non è questa la prima vota che Scanno ha avuto un Consiglio Comunale dei Ragazzi. Già in passato è stato istituito questo organismo (Alessandro D’Alessandro ne è stato il primo sindaco) e spesso ci sono stati incontri con gli amministratori per prospettare i problemi non solo della scuola, ma anche del paese. Nello studio dell’Educazione Civica è una strategia didattica che viene attuata in molte scuole e condivisa dalle amministrazioni comunali, per educare alla democrazia e alla cittadinanza responsabile, usando il territorio come laboratorio per comprendere la realtà sociale e urbana e adoperarsi per migliorare il presente e progettare il futuro. L’Educazione Civica, se fatta con criterio,  dà agli alunni la possibilità di conoscere regole e procedure, di esercitare abilità e sviluppare capacità che, tutte insieme, lo condurranno a diventare un “cittadino competente”.
La Legge 285/97 recita: «I Consigli dei ragazzi, che possono operare a livello comunale, di circoscrizione o di quartiere, rappresentano un'innovativa modalità di partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività sociale in cui vivono, permettendogli di contribuire alle scelte e alle decisioni dalle quali finora sono stati esclusi. Costituiscono una modalità educativa che permette ai ragazzi di confrontarsi, di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli ma quelle di tutta la colIettività di cui si è parte...». E’, in definitiva, una strategia formativa, di educazione alla cittadinanza e alla democrazia. Va dato merito al Commissario di averlo proposto e agli insegnanti e ai ragazzi di averlo realizzato. (Foto, Ezio Farina)
SCANNO - Con una breve e significativa cerimonia nell’aula consiliare del comune di Scanno, mercoledì scorso, 27 febbraio, alle ore 11,00, si è insediato ufficialmente il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Erano presenti tutti gli alunni della scuola Parente, le loro insegnanti, il commissario prefettizio (promotore dell’iniziativa), il maresciallo della locale stazione dei carabinieri e il parroco. Giorni prima gli alunni delle classi quarta e quinta elementare e prima, seconda e terza media hanno eletto il sindaco e il consiglio dei ragazzi. Sono risultati eletti: sindaco, Genny Schiappa, alunna di seconda media, mentre al ruolo di consiglieri: Adele Buccini, Filippo Nocente, Antonio Ciarletta, Damiano Del Vecchio, Stefano Spallone e Francesca Spacone.
Non essendo stati presenti, come cronisti, alla cerimonia, l’abbiamo seguita grazie alla registrazione di Radio Antenna Scanno. A prendere la parola per primo è stato il commissario prefettizio che ha tenuto a precisare che il consiglio comunale dei ragazzi non è solo una formalità, ma un impegno consultivo e propositivo sulle seguenti materie: ambiente, tempo libero, sport, istruzione, per fare un percorso insieme sul futuro di Scanno e di proposte da consegnare alla prossima amministrazione. Hanno preso poi la parola la fiduciaria della scuola elementare e la vicepreside dell’istituto, le quali hanno illustrato l’importanza pedagogica dell’iniziativa, che rientra in un progetto didattico di “Promozione Civile e Cittadinanza Attiva”. “L’iniziativa - come ha detto l’ins. Maria Grazia Spacone - mira a coinvolgere i ragazzi nella vita del proprio territorio con l’obiettivo di sperimentare il ruolo di cittadinanza attiva e di comprendere l’importanza della partecipazione sociale”. La vicepreside, Diana Dema, ha aggiunto che con questo progetto i ragazzi sperimenteranno quanto sia difficile fare delle scelte, per cui prima di criticare, andranno all’individuazione dei problemi che limitano le soluzioni”. La prof.ssa Dema ha auspicato che la prossima amministrazione possa avere più sensibilità verso i problemi della scuola.
La neosindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi ha presentato i consiglieri e poi ha giurato di osservare lealmente la Costituzione
 
AGGRESSIONE AI LUPI E AL PARCO
Sembra trattarsi di una vera e propria
e organizzata aggressione al Parco
l’Ente Parco ha  avviato  proprie indagini procedendo, man mano, alle denunce alla Autorità giudiziaria. e rafforzando, nel contempo, l’impegno dei servizi di sorveglianza.  In particolare, poi, la Direzione del Parco, negli ultimi giorni, ha investito la Procura della Repubblica di Avezzano della gravissima situazione creatasi per l’uso di bocconi avvelenati e armi da fuoco nel Parco e nelle aree circostanti.  Per affrontare il problema del cimurro, la cui presenza è stata rilevata dall’Istituto Zooprofilattico anche in animali morti in altre aree protette abruzzesi, per la prossima settimana è  previsto  un incontro tra Aziende Sanitarie Locali, Regione Abruzzo e Parchi per valutare le iniziative da mettere in campo per poter far fronte alla situazione.  Anche se non nuova, si tratta  ancora di una situazione molto delicata e, per alcuni versi drammatica, anche per le ripercussioni che ci potrebbero essere per la vita dei pochi orsi marsicani sopravvissuti negli ultimi decenni a tante e tante traversie. Questa vicenda conferma che nel territorio del Parco e aree circostanti operano malavitosi e malintenzionati che non si fanno scrupoli di mettere a rischio la stessa salute pubblica degli abitanti del territorio, pur  di attaccare e creare difficoltà a una Istituzione che rappresenta l’interesse di tutta la collettività alla protezione della natura e dell’ambiente. E’ necessario, in proposito, come è stato detto in tante altre occasioni, che tutte le Autorità interessate si assumano le proprie responsabilità adottando o contribuendo ad adottare tutte le misure di prevenzione e di repressione necessarie per debellare queste attività criminose. Infine una considerazione (che non vuole essere tuttavia una giustificazione per carenze e inefficienze, in qualche caso tipiche, purtroppo, delle amministrazioni pubbliche a causa di normative e procedure burocratiche, che evidentemente ci sono e che l’Ente ha il dovere di superare con il proprio impegno): spesso l’Ente Parco viene aspramente criticato per la scarsa capacità di denunciare prontamente alla opinione pubblica questi fatti criminosi, ipotizzando addirittura la volontà di volerli tenere nascosti, cosa del tutto fuori luogo. Piuttosto, in alcune circostanze, può risultare necessario e utile attendere  per qualche tempo (ammesso che ci si riesca!)  le  prime indagini degli agenti di polizia allo scopo di fornire le migliori e opportune informazioni alla autorità giudiziaria e  corrette  informazioni alla opinione pubblica. (Giuseppe Rossi-Dario Febbo)
Sembra trattarsi di una vera e propria  e organizzata aggressione al Parco e alla fauna protetta quella in corso dal mese di gennaio, in particolare nella Zona di Protezione Esterna e nelle aree limitrofe. Senza risparmiare, comunque, neppure il cuore del Parco. Da gennaio otto lupi sono stati trovati uccisi dalle Guardie del Parco e da quelle del CTA/Corpo Forestale dello Stato. Con l’arrivo quasi tutti  i risultati delle analisi  da parte degli Istituti  specializzati per  le ricerche sulla fauna selvatica rinvenuta morta, l’Ente è ora in grado di comunicare le cause di morte  di 8 lupi che, dal 5 gennaio al 26 febbraio, sono stati rinvenuti morti, la maggior parte per cause antropiche, e di alcuni dei quali i mezzi di comunicazione hanno già avuto modo di interessarsi. Le ricerche tossicologiche, come è noto agli esperti, richiedono molto tempo per il loro completamento, in genere circa 30 giorni, dovendo ricercarsi 50 diverse sostanze chimiche tossiche, una per una, per i diversi organi vitali degli animali che potrebbero essere stati colpiti, analisi svolte dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo (anche con la sua sede di Avezzano), e dall’Istituto di malattie infettive della facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo. Sei degli otto lupi sono stati rinvenuti nella Zona di Protezione Esterna  (Area Contigua).  Tra questi 4  sono risultati positivi al cimurro (due a Gioia dei Marsi  e due ad Ortona dei Marsi, nei quali si sono riscontrate anche tracce di veleno, precisamente di carbammato), mentre altri due sono stati uccisi con arma da fuoco nel versante laziale del parco (S. Donato Val Comino e Picinisco).  All’interno del Parco, invece, due sono i  lupi ammazzati, di cui uno sicuramente con un arma da fuoco (Civitella Alfedena) mentre per il secondo (Barrea),  si attende il responso della necroscopia, ma si sospetta, anche in questo caso, l’abbattimento con fucile. Le località interessate sono state attentamente perlustrate secondo il  protocollo stabilito nei casi di sospetto avvelenamento. All’esterno del Parco e della sua Area Contigua,  sono stati inoltre ammazzati altri  quattro lupi (1 a Trasacco,  2 a Casali d’Aschi di Gioia dei Marsi  e 1 a Carrito di Ortona dei Marsi) recuperati dal CFS e dalla ASL di Avezzano, di cui due morti per cimurro, e due in attesa del completamento delle analisi. Nel corso di perlustrazioni finalizzate, effettuate in queste zone  dal CFS  con cani addestrati per la ricerca di sostanze tossiche,  è stato accertato che anche una volpe e un cane sono rimasti vittime del veleno. Per i casi di propria competenza, sin dai primi ritrovamenti
 
RISERVA NATURALE REGIONALE
DEL LAGO DI SAN DOMENICO
E DEL LAGO PIO DI VILLALAGO
E’ partito il concorso Ruraland
"Seguimi, io non spreco
La tua immagine
per un futuro sostenibile"

VILLALAGO - E' partito il concorso per immagini "Seguimi, io non spreco. La tua immagine per un futuro sostenibile", che rientra nell'ambito del progetto 'RuraLand. Una finestra sul mondo rurale' della Rete rurale nazionale, espressione dell'impegno del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per rafforzare il rapporto tra agricoltura e società. Il progetto 'RuraLand' ha lo scopo di fornire ai giovani gli strumenti più adatti per acquisire conoscenze e capacità che consentano loro di sviluppare approcci e comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente. Obiettivo specifico del concorso che parte oggi è sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dello spreco in tutte le sue declinazioni, soprattutto per quanto riguarda l'uso di risorse naturali come l'acqua, il suolo e il paesaggio, ma anche sul fronte dell'energia e della biodiversità.
Il concorso 'Seguimi, io non spreco. La tua immagine per un futuro sostenibile' mira a stimolare l'interesse dei nostri giovani, coinvolgendoli in una iniziativa creativa. I partecipanti dovranno infatti rappresentare il tema dello spreco in relazione ai quattro obiettivi principali dello Sviluppo Rurale (gestione corretta delle risorse idriche, tutela della biodiversità,
risparmio energetico, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici), interpretandolo in modo efficace e originale, attraverso un'immagine fotografica o un disegno, che riporti il logo della campagna RuraLand, l'uomo-albero (scaricabile dal sito www.ruraland4.it).
Il concorso, aperto a tutte le persone che non abbiano compiuto i 40 anni di età prima della data di scadenza del bando, ha come termine ultimo per la presentazione delle opere il 15 aprile 2013. Per partecipare, basta accedere all'area riservata all'iniziativa 'Premio RuraLand' sul sito web www.ruraland4.it. Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato, una foto o un disegno in formato jpg. Saranno premiate le prime otto immagini classificate per ciascuna delle due categorie: giovani (dai 18 anni in su) e giovanissimi (under 18). La cerimonia di assegnazione dei premi è prevista entro la fine del prossimo mese di maggio.
 
 
A S. Gabriele dell’Addolorata
domenica il cardinal Lajolo
celebrerà una messa

Domenica 3 marzo al santuario di San Gabriele dell'Addolorata a Isola del Gran Sasso (Teramo) il cardinale Giovanni Lajolo, presidente emerito del Governatorato della Citta' del Vaticano, celebrera' una santa messa in onore di San Gabriele, nel contesto delle celebrazioni del 150/o anniversario della morte del santo. Il porporato, uno dei cardinali che votera' per eleggere il nuovo Pontefice, celebrera' la santa messa delle ore 11.
Martedi' Consiglio regionale dell’Abruzzo e Question time

Il Consiglio regionale d'Abruzzo e' convocato per martedi' prossimo, 5 marzo, alle ore 11:00, a Palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila, in seduta urgente, per l'esame del progetto di legge relativo alle ''Misure urgenti per lo sviluppo del settore dell'agricoltura e della pesca in Abruzzo''. Nel pomeriggio, alle 15:00, i lavori proseguiranno con il ''Question Time''. All'ordine del giorno interrogazioni su ''Centro smistamento merci della Marsica'' (Giuseppe Di Pangrazio, Pd); ''Ati Societa' cooperativa Sociale Horizon Service di Sulmona'' (Giuseppe Di Pangrazio, PD); ''Protocollo d'intesa Sorgente Santa Croce/Regione Abruzzo'' (Giovanni D'Amico, PD); ''Chiarimenti attivita' amministrativa Asl Pescara''.
 

CONDOGLIANZE

CASTROVALVA - Le più sentite condoglianze alla famiglia Caranfa di Scanno per la morte di Stefano. Antonio