Giovedì 28 Febbraio 2013 - Il Santo del giorno: Santi Macario, Rufino, Giusto e Teofilo, Martiri (secolo III)

Il tempo... ieri - Con l’arrivo dell’alta pressione è tornato il bel tempo. Il sole è stato presente fino al tramonto, facendo risalire il termometro. Notte stellata. Temperatura: mass. 7,0°C; min. -3,0°C; attuale -1,5°C (ore 23,30).
 
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Sabato 23 febbraio è stato ricordato presso l’Auditorium Centro Pastorale,
Mons. Giuseppe Celidonio
a cent’anni dalla sua morte
Il canto
del rivo
le Cunicelle
al Lago
di Scanno
 
OGGI PAPA BENEDETTO XVI
LASCERA’ IL SOGLIO PONTIFICIO
Oggi il Papa Benedetto XVI lascerà in serata il Soglio Pontificio, per vivere il resto dei suoi giorni nella preghiera e nello studio. Le sue dimissioni, umanamente comprensibili, hanno portato nel popolo di Dio riflesssioni, spesso contrastanti, che conducono a concepire il pontificato in modo nuovo: più una realtà terrena che divina. Il suo predecessore portò la Croce della Sofferenza e della Resurrezione sino alla chiamata di sorella Morte. Benedetto XVI ha preferito dare una testimonianza di uomo, stanco di portare il peso della Chiesa.
“L’avventura di un povero cristiano”, cosi, come per Celestino V, l’avrebbe definita Silone, si concluderà oggi. Il Vescovo, Mons. Spina, per questa sera ha chiamato in preghiera tutti i cattolici della Diocesi nella cattedrale di San Panfilo. Il Papa nel 2010 è stato a Sulmona, accolto da una folla plaudente, in occasione dell’anno celestiniano. Ha visitato i luoghi di Fra Pietro, soffermandosi alle sue memorie terrene, custodite nella cripta della Cattedrale. All’Aquila, pochi giorni dopo il terremoto del 2009, depose il suo Pallio sopra l’urna di Celestino V, il Papa della rinuncia, perché si senti inadatto, lui ermita vissuto nella povertà,  a governare la Chiesa. Papa Benedetto XVI lascia perché non ha più le forze di reggere il timone della Barca di Pietro.
 
Il Comune di Anversa degli Abruzzi,
ha patrocinato la mostra di Mira Cancelli
su "La fiaccola sotto il moggio"

Dal 1 al 15 marzo presso il Mediamuseum di Pescara, mostra delle opere di Mira Cancelli dedicate a "La fiaccola sotto il moggio", omaggio a Gabriele D'Annunzio per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita.
Cerimonia di inaugurazione VENERDI' 1° MARZO ore 17.30 con relazioni del Prof. Gaetano Bonetta e del Prof. Andrea Lombardinilo dell'Università G. D'Annunzio e intervento dell'Avv. Fabrizio Rapposelli assessore alla cultura della Provincia di Pescara.
Il Comune di Anversa degli Abruzzi, luogo di ispirazione dell'opera teatrale, ha concesso il patrocinio per questa importante esposizione.
 
 

Alla mia mamma Rosa
e a tutte le mamme

Aprimi, aprimi madre, non lasciarmi sul ciglio del mio cuore. Per troppo tempo abbiamo ignorato il nostro amore. Io ti sono dentro e tu sei dentro di me. Unite nella carne e nello spirito, ricongiungiamo ciò che l’uomo ha diviso per sua crudeltà. Non siamo serve dell’amore, non siamo schiave della colpa, di cosa, di saper dare la vita e di proteggerla, dai colpi mortali dell’indifferenza umana. Accoglimi come se fossi io il maschio vero, l’io femminino non ha bisogno di istruzioni per l’uso, noi sappiamo tutto, è insito in noi l’istinto di sopravvivenza, ma la parte che io voglio da te, è l’essenza, la stilla dell’amore puro. Tu sei mia madre, mi appartieni come io appartengo a te, e alle generazioni che ci hanno illuminato, il pensiero è pregno della tua presenza, sempre, nel cammino nei passi, nei baci dati al nemico, non c’è nulla che possa separare ciò che il cielo ha unito, la pancia è il nostro tempio sacro, a nessuno è permesso di entrarci se non per viverci.Alla mia mamma Rosa e a tutte le mamme. Anna Pinna

LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
il mondo politico è  sconvolto, un plotone di giovani ha fatto irruzione in Parlamento, scalzando tante eminenze grigie, presidenti e parlamentari da una vita. Siamo entrati nella Terza Repubblica, ma due relitti della seconda sono ancora lì. Scilipoti e Razzi. Quali sono i loro meriti? Nessuno per noi. Anzi. Ma tanti per il committente, che paga con un seggio il voltafaccia che salvò il suo governo. Il loro programma politico è più chiaro e trasparente di quello solitamente indecifrabile dei partiti. Lo espose a suo tempo uno dei due, che lucidamente lo riassunse: ”io penso ai cazzi miei, e pure tu pensa ai cazzi tuoi!”. Altro che imperativi categorici kantiani. Viene da domandarsi chi minaccia la democrazia, i grillini con la loro faccia pulita e il loro entusiasmo o chi promuove personaggi che squalificano il Parlamento?
 
CUD 2013:
disponibile online sul portale Inps

La recente legge di stabilità ha previsto che le pubbliche amministrazione utilizzino il canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna. Da quest’anno, quindi, l’Inps renderà disponibile in modalità telematica la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati (CUD). Lo chiarisce la circolare n. 32 del 26 febbraio 2013. Il cittadino potrà visualizzare e stampare il proprio CUD direttamente dal sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: “Servizi al cittadino” > inserimento codice identificativo PIN> “Fascicolo previdenziale per il cittadino”. Chi non è ancora in possesso del PIN può richiederlo: • direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi/PIN online; • tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo le tariffe applicate dal proprio gestore telefonico; • presso le Agenzie territoriali dell’Inps. Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD verrà recapitato alla corrispondente casella PEC. Per coloro che ne faranno richiesta sarà, comunque, possibile ottenere il CUD in formato cartaceo attraverso uno dei seguenti canali. • Sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto: in tutte le strutture territoriali dell’Inps – comprese quelle ex Inpdap ed ex Enpals - durante il primo trimestre dell’anno almeno uno sportello veloce verrà dedicato al rilascio del CUD cartaceo, indipendentemente dalla gestione previdenziale. • Postazioni Informatiche self service: gli utenti in possesso del PIN potranno stampare i certificati reddituali utilizzando le postazioni self service, istituite presso tutte le strutture territoriali, ricorrendo - se necessario – all’aiuto del personale di supporto. • Posta elettronica: tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata attraverso i servizi disponibili sul sito www.postacertificata.gov.it. Una volta ottenuto l’indirizzo PEC
potranno fare richiesta di ricevere il certificato reddituale sulla propria casella di posta scrivendo al seguente indirizzo richiesta CUD@ postacert.inps.gov.it. • Centri di assistenza fiscale: per ottenere il CUD i cittadini possono rivolgersi e dare mandato ad un Centro di assistenza fiscale. Il mandato conferito dal cittadino insieme alla fotocopia del documento del richiedente dovranno essere conservati dal CAF prescelto ed esibiti a richiesta dell’Inps. • Uffici postali: è possibile ottenere il CUD anche presso lo “Sportello Amico” degli Uffici postali aderenti al progetto “Reti Amiche”. Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA. Gli sportelli aderenti all’iniziativa sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e sono compresi in un elenco consultabile sul sito dell’Istituto. • Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero: per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati ed impossibilitati ad avvalersi dei canali fisici e telematici l’Inps ha attivato presso tutte le strutture territoriali uno “Sportello mobile”. Si tratta di un servizio dedicato al rilascio con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali. Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere telefonicamente, all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps l’invio a domicilio del certificato reddituale. I pensionati residenti all’estero potranno richiedere il CUD contattando direttamente i seguenti numeri telefonici dedicati: 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702, attivi dalle 8,00 alle 19,00 (ora italiana) e fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale. • Spedizione CUD a domicilio:  l’Inps garantisce, comunque, l’invio del CUD a domicilio ai cittadini che ne facciano specifica richiesta attraverso il Contact Center. • Rilascio del CUD a chi non è titolare: il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato. Se il delegato invia la richiesta tramite la propria posta elettronica certificata può non allegare il proprio documento di riconoscimento.
Con le stesse modalità sopra indicate per il CUD è possibile stampare o richiedere anche il certificato di pensione (ObisM).
 
Sesta Marcia della pace
Sulmona-San Cosimo

L’Associazione L’altra cittA’ di Sulmona affermando sempre l’importanza dell’impegno quotidiano, soprattutto per la costruzione della Pace tra le Genti, oggi ancor più necessaria alla luce di contrasti dolorosi come quello tra Israeliani e Palestinesi che si trascina da decenni non trovando ancora una possibile soluzione, invita a partecipare alla Marcia della Pace dei Giovani, del Primo Venerdì di Marzo, Sulmona-San Cosimo. E’ la 6° volta che si propone un sentiero aperto già in epoche pagane e cristiane sotto forma di pellegrinaggio e che dà l’opportunità specialmente ai giovani di affermare in questa circostanza i valori universali della convivenza civile, della tolleranza, dell’affermazione dei diritti per tutti e per un futuro sicuro e senza guerre. L’Associazione ritiene che portare via le armi dal nostro territorio significa togliere sempre più l’occasione per il loro uso ed in particolare ciò riguarda appunto la Conca Peligna. Tutti sanno che le viscera del Colle di San Cosimo dal 1945 sono utilizzate dal Ministero della Difesa come deposito di armi, non si sa quali e per tutto ciò il Colle, nel gergo militare, è stato considerato “un’obiettivo sensibile”; oltretutto lo stesso deposito è stato prescelto insieme ad altri due luoghi del territorio nazionale per un possibile smaltimento delle scorie nucleari. Andare sul Colle il Primo Venerdì di Marzo significa quindi spingere a liberare la nostra Conca da rischi concreti di distruzione delle sue risorse, della sua vita lavorativa e della sua sicurezza. Partecipate allora a questa iniziativa, passando parola, invitando i vostri amici, perchè una persona in più significa un fucile in meno. Il Presidente del’Associazione, Armando Nunzio Sulprizio
 
IL COMUNE
DI ANVERSA
HA RIPARTITO
I PROVENTI DERIVANTI
DALLE MULTE
PER VIOLAZIONE
DEL CODICE
STRADALE

La Giunta Comunale ha deciso di dividere in due parti uguali l’intero ammontare dei proventi derivanti dalle sanzioni per infrazioni del codice stradale, effettuate nel corso dell’anno 2013. La prima parte, nella misura del 50%, per la sostituzione, ammodernamento, potenziamento e manutenzione della segnaletica stradale. Il restante 50% per finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, manutenzione delle strade comunali con la sistemazione delle barriere e del manto stradale.