Mercoledì 27 Febbraio 2013 - Il Santo del giorno: San Gabriele dell'Addolorata, Religioso (1838 - 1862)

Il tempo... ieri - FREDDO PUNGENTE con una breve apparizione del sole, ma senza precipitazioni. In serata le nuvole sono andate via e appena notte sono apparse le stelle. Temp: mass. 4,9°C; min. -1,9°C; attuale -1,3°C (ore 23,30).
 
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Sabato 23 febbraio è stato ricordato presso l’Auditorium Centro Pastorale,
Mons. Giuseppe Celidonio
a cent’anni dalla sua morte
Il canto
del rivo
le Cunicelle
al Lago
di Scanno
 
L’ANDAMENTO DEI MAGGIORI PARTITI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
DOPO LA CONSULTAZIONE ELETTORALE DEL 24 E 25 FEBBRAIO
Il Movimento 5 Stelle è il primo partito a Scanno e a Introdacqua
CAMERA DEI DEPUTATI
Ieri abbiamo riportato, in un quadro sinottico, i risultati elettorali delle coalizioni, sia al Senato, sia alla Camera dei Deputati, di tutti e sei i paesi della Valle del Sagittario. Oggi cerchiamo di fare un’analisi del voto, riferito solo alla Camera dei Deputati e ai partiti con i maggiori consensi. Va notato subito, se si escludono Bugnara e Introdacqua, il vistoso calo dei votanti. Scanno è il paese con la percentuale più bassa dei partecipanti al voto, seguita da Villalago. Sarà stata colpa del brutto tempo, che ha sconsigliato ai più anziani di uscire? Infatti, domenica e lunedì nell’Alta Valle del Sagittario il freddo è stato molto pungente e con continui tentativi di nevicate. Ad Introdacqua i votanti hanno raggiunto una buona percentuale. Per quanto riguarda l’orientamento
politico, dai voti espressi, risulta rivolto verso il centrodestra. Il PDL è primo ad Anversa, Bugnara, Cocullo, Villalago. Ad Introdacqua e Scanno il primo partito è il Movimento di Grillo, che ha avuto buoni risultati in tutti gli altri paesi. La Lista Monti non ha ricevuto i consensi che si attendevano. Sommando i voti, questi i primi tre partiti: PDL 1.064; M5S 998; PD 724. In Abruzzo la coalizione di Silvio Berlusconi ha vinto le elezioni, mentre Il Movimento 5 Stelle è il primo partito sia al Senato, sia alla Camera. Da questo giornale esprimiamo i nostri auguri a tutti i senatori e deputati della nostra regione che siederanno in Parlamento, sperando che si ricordino sempre dell’Abruzzo e tengano in considerazione il popolo della nostra Valle.
 
Negli slalom di Prati di Tivo due podi in due giorni per lo sci cub di Scanno
Un primo ed un secondo posto per Giusy Spacone
SCANNO - Il piglio vincente dello Sci Club Scanno continua anche sulla vetta più alta degli Appennini. Le due gare di slalom speciale che si sono disputate lo scorso fine settimana sulle nevi della Stazione sciistica di Prati di Tivo, versante teramano del Gran Sasso, hanno infatti regalato due successi alla squadra allenata da Fulvio Schiappa. Sabato, sofferto secondo posto per Giusy Spacone. La giovane atleta scannese, giunta quarta alla prima manche, ha disputato una coriacea seconda prova, recuperando secondi preziosi e riuscendo così a conquistare un secondo posto molto utile per accumulare punti validi per la classifica generale regionale di categoria. Sfortunatissima Marina Silla. L’altra atleta della valanga rosa scannese, nella seconda manche ha inforcato e non ha potuto proseguire il percorso, invalidando così l’ottimo primo posto che aveva conquistato nella prima frazione di gara. Brillante prestazione anche per Alessandro Tarullo, anch’egli però fuori gara per inforcata nella seconda manche, dopo un ottimo settimo posto nella prima.
Il giorno successivo, clima delle grandi occasioni per il Memorial “Flora Parogna”, gara di slalom speciale intitolata alla fondatrice della stazione sciistica dell’entroterra teramano.
Le condizioni climatiche severe ed il fondo di gara reso particolarmente insidioso dalla abbondante nevicata della nottata precedente, non intimoriscono però i ragazzi dello Sci Club Scanno, ben temprati dal “Generale Cupello” ai rigori invernali. Marina nella prima manche conferma la prestazione del giorno precedente, piazzandosi al primo posto, seguita ad una manciata di centesimi dalla sua compagna di squadra Giusy. La seconda frazione di gara è davvero difficile; il tracciato ricco di insidie, con porte angolatissime, non lascia spazio al minimo errore. Marina che evidentemente in questo fine settimana non è baciata dalla buona stella, rimedia una brutta caduta, per fortuna senza conseguenze. Mentre Giusy interpreta la prova con il giusto mix
di grinta, determinazione, e tecnica, piazzandosi saldamente al primo posto e distaccando di tre secondi Claudia Tempesta, leader della classifica generale regionale. Alessandro Tarullo invece, fiaccato da un fastidioso problema intestinale, decide di ritirarsi dopo la prima manche. L’appuntamento per gli Allievi è previsto per il 6-7-8 marzo ad Ovindoli, dove si disputerà il campionato regionale di categoria per le tre specialità: gigante, Speciale e Super Gigante. I più piccini hanno invece già riaffilato le lamine in vista della selezione interregionale del Grampremio Giovanissimi. La gara che doveva svolgersi lo scorso week end sulle nevi casalinghe è stata rinviata a domenica prossima, a causa delle pessime condizioni del tempo, con l’augurio che questa volta un bel sole accoglierà i quattocento giovani sciatori che si cimenteranno sulle piste di Collerotondo.  (Sci Club Scanno)
 
Approvato il bilancio Inps
di previsione 2013

Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS nella riunione di oggi 26 febbraio 2013 ha approvato, con due voti contrari della delegazione UIL, il bilancio di previsione dell’Istituto per l’anno 2013, che ora viene trasmesso ai Ministeri vigilanti ai sensi di legge.
I principali risultati del bilancio di previsione 2013, che sono stati determinati sulla base della nota di aggiornamento al DEF 2012 e della legislazione vigente alla data del 30 settembre 2012, si riassumono in:
• 10.721 milioni di euro di disavanzo finanziario di competenza con un incremento di 2.762 milioni di euro rispetto al disavanzo di 7.959 mln delle previsioni aggiornate 2012;
• 213.762 milioni di euro di entrate contributive, con un incremento di 1.916 milioni (+0,9%) rispetto ai 211.846 milioni previsti per il 2012;
• 303.077 milioni di euro di prestazioni istituzionali, con un incremento di 6.672 milioni (+2,3%) rispetto ai 296.405 milioni previsti per il 2012. In particolare la spesa per prestazioni pensionistiche è risultata pari a
265.877 milioni di euro (261.333 milioni nel 2012), con un incremento di 4.544 milioni di euro (+1,7%);
• 9.714 milioni di euro di disavanzo economico di esercizio con un incremento di 739 milioni rispetto al disavanzo economico previsto per il 2012 (8.975 milioni). Per effetto del risultato economico di esercizio, il patrimonio netto dell’INPS al 31 dicembre 2013 è previsto pari a 15.416 milioni di euro.
Nella sua relazione il CIV ha ribadito la necessità di sottoporre ad un attento monitoraggio tutti i Fondi o Gestioni amministrati dall’INPS che presentano consistenti disavanzi economici con effetti negativi sul saldo generale del bilancio dell’Istituto.
Il CIV ritiene inoltre necessario aggiornare al più presto i bilanci tecnici con i quali valutare la futura evoluzione dei Fondi o Gestioni amministrati dall’INPS, nonché la sostenibilità dell’intero sistema.
A conclusione della sua relazione il CIV pone particolare rilievo sulla  necessità che i risultati delle predette valutazioni siano portati all’attenzione dei Ministeri vigilanti per gli eventuali e opportuni interventi correttivi.
 
GRAZIE SCANNO!

la coalizione di centrosinistra “Italia Bene Comune” - composta da Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Liberta’ e Centro Democratico - vince a Scanno, sia alla Camera che al Senato, attestandosi sui livelli conseguiti su scala nazionale.
Il risultato acquista particolare valenza e spessore se si considera che nei paesi limitrofi della Valle del Sagittario e della Valle Peligna si e’ registrata l’affermazione della coalizione di centrodestra.
Un doveroso grazie, da parte del Circolo PD di Scanno, alle elettrici e agli elettori che hanno scelto Partito Democratico.
Il nostro impegno sara’ dare voce alle esigenze del paese, attraverso i nostri deputati e la nostra senatrice e costruire, per le prossime amministrative, un’alleanza ampia che dia a Scanno la forza, la serenita’ e la competenza che merita.

GRAZIE ANCORA, SCANNO!
 
IDA ROMANELLI
OGGI TAGLIA IL TRAGUARDO
DEI 100 ANNI

Auguri a Ida Romanelli, sposata Fasciani, per i suoi cento anni di vita. E’ la donna piu’ longeva di Molina Aterno. Vi è arrivata con la sua famiglia composta dal padre Antonio, capo squadra lavori delle FF.SS, la madre Cleonice e la sorella Lucia, nel lontano 1931 da Fossacesia. Sposa nel febbraio del 1933 Luca Fasciani e nascono otto figli di cui cinque viventi. Il padre Antonio l’aiuta ad avviare un’attivita’ commerciale con l’apertura di una “cantina”. Dopo anni di sacrifici, nel 1950 compra, insieme al marito, una porzione del palazzo Piccolomini ed in uno dei tanti locali, trasferisce la tradizionale “cantina” per trasformarla nel primo bar del paese. Un esercizio sempre all’avanguardia, punto di riferimento dei giovani del paese e dell’intera valle subequana, con la prima televisione, il primo jukebox, il primo biliardo, la prima macchina da caffe’ a leva. Frequentato assiduamente da ragazzi piu’ disparati che trovano nel bar un punto di ristoro. Ida, e’ sempre stata e lo e’ ancora oggi una donna positiva che ama la musica, il ballo e il canto. Molti hanno potuto vederla ballare fino ai suoi 98 anni d’ eta’, in piazza, nelle feste paesane. Il tango e’ il suo ballo preferito. E’ davvero un bell’esempio di vita, persona gioiosa, aperta, sensibile,sempre disponibile. Ha saputo trasmettere ai figli, alle nuore, ai generi, ai nipoti e pronipoti, tutti questi valori. In tarda eta’ lascia l’attivita’, dopo oltre quaranta anni di lavoro, si trasferisce a Sulmona, vive nella sua casa circondata sempre dall’amore dei figli, ma il suo cuore e’ rivolto a Molina Aterno che ha sempre ritenuto il suo paese.
Auguri nonna Ida per i tuoi cento anni
da tutta la nostra redazione!