Martedì 26 Febbraio 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Alessandro di Alessandria, Patriarca (250 - 328)

Il tempo... ieri - E’ tornato a nevicare nel pomeriggio, ma senza modalità di rilievo. La neve è caduta lemme, lemme, per poi smettere del tutto, lasciando un cielo stellato.Temp: mass. 4,9°C; min. -2,3°C; attuale -0,9°C (ore 23,30).
 
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Sabato 23 febbraio è stato ricordato presso l’Auditorium Centro Pastorale,
Mons. Giuseppe Celidonio
a cent’anni dalla sua morte
Il canto
del rivo
le Cunicelle
al Lago
di Scanno
 
IL RISULTATO ELETTORALE E’ TUTTO ANCORA DA DEFINIRE
AL MOMENTO IN CUI CHIUDIAMO LA PAGINA per mandarla sul web
E’ certA invece LA SITUAZIONE ELETTORALE DELle coalizioni politiche
registrate nei paesi dELLA VALLE DEL SAGITTARIO 
SENATO
 
CAMERA
C.DESTRA  -  C.SINISTRA  -  M5S  -  C. MONTI

     78                    28                   44               5

    302                 121                  188             33

      58                   31                    40               6

    379                 285                  360             65

    279                 320                  290            139

    137                 105                    76              14


ANVERSA   Votanti 63,56%

BUGNARA    Votanti 71,94%

COCULLO    Votanti 63,56%

INTRODACQUA    Votanti 84,88%

SCANNO    Votanti 66,03%

VILLALAGO    Votanti 66,46%
C.DESTRA  -  C.SINISTRA  -  M5S  -  L. MONTI

      75                  35                   30             8

      273                108               172           36

       53                  39                  31              7

      360               255                 305           75

      259               295                 219          124

     123               105                    56            24
 
 
I dipinti dei maestri del realismo
Pasquale e Raffaello Celommi
in mostra a Pescara
al museo Vittoria Colonna

SarA’ aperta fino al prossimo 14 aprile la mostra su Pasquale e Raffaello Celommi al museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara. La retrospettiva sui due pittori originari di Roseto, padre e figlio, sta riscuotendo un notevole successo, specie tra le scuole abruzzesi. Si tratta di due esponenti del realismo abruzzese, contemporanei di Michetti e Patini, a cavallo tra '800 e '900.
LETTERA AL DIRETTORE
ll Lago di Scanno

Carissimo Direttore,
ho letto con molta attenzione il consueto “Lunedì”, questa volta incentrato sul Lago in oggetto e condivido pienamente il tuo pensiero.
Voglio solamente ricordare a tutti quelli che leggono il tuo Gazzettino che da quando ero piccolo faccio il bagno al lago ed è come se fosse sempre la prima volta. Finiamola di fare polemiche e pensiamo a fare pubblicità per il turismo.
Io ritengo, avendo girato molto l’Italia che la nostra “Valle del Sagittario” modestamente è una delle più belle, spettacolari e affascinanti zone dell’Italia. Un caro saluto, Luciano Grossi
 
Alla “Fondazione Humaniter”
per la serie “Conversazioni”,
Maurizio Vitiello incontra Rolando Attanasio,
autore del libro “Aragosta Blu”,
recentemente pubblicato
dalle Edizioni Eracle

Domani, mercoledì 27 Febbraio 2013, alle ore 17.30, all’Aula 11 - Primo Piano, della Fondazione Humaniter (Piazza Vanvitelli, 15 – Napoli), per la serie “Conversazioni” incontro curato da Maurizio Vitiello, sociologo, critico d’arte e docente della Fondazione Humaniter, con intervista a Rolando Attanasio, scrittore-artista, autore del recente libro "Aragosta Blu”. Previsti interventi di: Marina Melogli, Franco Lista, Pino Cotarelli, Carlo Spina. Letture di Maria Rosaria Riccio e Aldo Spina.
(dal libro) - Noi uomini tutti, ai primordi, siamo affreschi semoventi, figure erotiche erose dall’acqua e dal fuoco dei sentimenti, dalle emozioni e dal tempo, sbagliati e non poiché Napoli tutta è acqua lunare e fuoco solare senza pietà! - calderone di poesie non scritte ma che ti colano in testa attraverso le stelle e le strade infuocate. - a Napoli il paradiso lo puoi solo rubare. - Solo vivendo alcuni controsensi puoi divenire tu stesso il controsenso, poiché i popoli e i loro ambienti interagiscono continuamente con sconcertante coerenza. Ho solo immaginato … e d’improvviso ho cominciato a scrivere, avendo la sensazione che non stessi solo scrivendo, ma che stessi dipingendo o sognando ad occhi aperti e ricordando poi … riuscivo a ricomporre una parte del mio mondo e del mondo che mi circondava e che invece m’appariva intrepido, travolgendomi come in un film.
Scheda su “Aragosta Blu”/ Presentazione di Maurizio Vitiello:
 “La natura offre spettacoli tanto straordinari quanto curiosi; recentemente è stata pescata un’aragosta di colore blu, una rarità che deriva da un disturbo genetico, che colpisce un crostaceo su due milioni.
“Aragosta Blu” è uno di quei titoli che ti fanno sognare; è indovinato, riuscito a tal punto che, per scommessa, ti andrebbe di scrivere
 “Corallo Blu”, tanto per distinguere dell’elemento apotropaico per eccellenza, ben richiesto per corni e cornetti rossi a Napoli, un’accezione cromatica “altra”, proveniente dall'arcipelago della Malesia. Pittore visionario, artista digitale, sceneggiatore, Rolando Attanasio svolge la sua attività di sperimentazione attraverso la pittura, il teatro, la scrittura. In questo “romanzo di vita“, più che “romanzo di formazione”, cala la beatitudine dell’essere napoletano sino al midollo. Non c’è nessuna declinazione nichilista in queste pagine singolari e la fusione tra letteratura, testo teatrale e poesia fanno di questo libro un magma scorrevole, in cui ci sono sì impurità, ma tante, tante verità, deliziosi convincimenti, calibrate rarità antropologiche, “segreti” partenopei scritti per essere letti. L’autore spiega l’anima e i suoi variegati racconti non sono altro che segmenti di vita; vita vissuta intensamente e regolata da vicende che l’hanno centrifugata abbastanza per renderla particolare, a tratti unica. Dentro, ma proprio dentro, nascosta ma mica tanto, c’è la poesia che sorregge il tutto; nel flusso di coscienza che invade la carta c’è urgenza di raccontare Napoli per raccontarsi, per dire io ci sono.
 
Le acque del Lago di Scanno
sono sempre piU’ in salita verso il massimo livello
La portata del Fiume Tasso è costante
LAGO DI SCANNO - Manca circa un metro al raggiungimento del livello massimo delle acque. Erano sotto di circa cinque metri, ma grazie alle piogge e alla neve, giorno dopo giorno hanno cominciato la risalita. L’apporto di milioni di metri cubi di acqua ha ridato ossigeno e vita nuova a tutto il bacino. Le sorgenti hanno fatto il loro dovere. In modo particolare il Fiume Tasso, di cui a lato riportiamo un breve filmato, ha contribuito allo scopo. Suscita commozione nel vedere il lago di nuovo toccare le sue antiche sponde, dopo due anni che se n’era allontanato. L’estate scorsa ha raggiunto il minimo storico. I pescatori che tutti i giorni lo visitano, erano certi che le acque sarebbero risalite, se le condizioni metereologiche sarebbero state favorevoli. E così è stato. E la natura ha vinto.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
 
Grazie, Anversa!
Vi aspettiamo per la nostra presentazione finale e per salutarvi, MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO alle ore 17.30 nella Biblioteca Comunale di Anversa degli Abruzzi.
Sabrina, Marie, Viktoriya, le volontarie del Servizio
di Volontariato Europeo!
Carissimi auguri ad Aida Spacone di Scanno, che ieri ha compiuto 92 anni. E’ stata festeggiata dal figlio, dalla nuora, dal nipote, da parenti e amici.
Le auguriamo che la sua vita continui in serenità e buona salute
 
IL RUGBY VISTO DA SANDRO
Dalla Residenza Borbonica
Stato della Foce
sul territorio Scannese

Brutta sconfitta contro i Campioni in carica e contro la SCOZIA è andata peggio. Per Nostra sfortuna (non è una scusante) mancava il grande capitano Sergio PARISSE, il cuore di questa Nazionale. Purtroppo non sarà presente anche contro l'INGHILTERRA a Londra e contro l'IRLANDA all'Olimpico di Roma, per una squalifica di 30 giorni per un VAFFA... in inglese all'arbitro nella partita di campionato precedente al GALLES. Se questa regola si applicasse al campionato di calcio Italiano non si giocherebbe nessuna partita.
La Nostra ITALIA nel gioco è molto indisciplinata. Purtroppo ora con l'indisciplina, gli errori che commettiamo non abbiamo più come prima  una mischia che era tra le più forti e una difesa che riesca a contenere lo strapotere degli avversari.

Il giorno 15 marzo alle ore 19,00 ad Avezzano ci sarà l'incontro Under 20 ITALIA - IRLANDA 6 Nazioni. Ragazzi, che purtroppo hanno perso anche Loro contro il GALLES a Viterbo 25 - 10. Per questa partita se qualcuno è interessato sono a disposizione. Il 6 Nazioni della Nostra Nazionale Femminile, che Io ho avuto il piacere e l'onore di conoscere a CARDIFF l'anno scorso, procede bene, con la vittoria contro la FRANCIA, la vittoria contro la SCOZIA e hanno perso con il GALLES 16 - 15. Che la coccia sia sempre spiccia! SANDRO