Sabato 23 Febbraio 2013 - Il Santo del giorno: San Policarpo, vescovo e martire (secolo I)

Il tempo... ieri - GIORNATA Variabile. Dopo il dissolvimento delle nebbie mattutine è uscito il sole, che ha lasciato il posto alle nuvole che hanno portato in serata la pioggia. Temperature: mass. 8,4°C; min. -1,1°C; attuale 2,9°C (ore 23,30).
 
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Sabato 23 febbraio, ore 16,00, presso l’Auditorium Centro Pastorale, ricordo di Mons. Giuseppe Celidonio a cent’anni dalla sua morte
Il canto
del rivo
le Cunicelle
al Lago
di Scanno
 
AL LAGO DI SAN DOMENICO PER IL BASSO LIVELLO DELLE ACQUE
DOMENICA NON SARA’ RIAPERTA LA PESCA
Il sindaco di Villalago l’ha sospesa fino a nuovo ordine
VILLALAGO - Su ordinanza del Sindaco di Villalago la pesca al Lago di San Domenico non sarà riaperta domenica. Questa l’ordinanza.
«Il sindaco premesso  che nelle acque del Lago di s. Domenco, ove vige il diritto esclusivo di pesca da parte del comune di Villalago, per esigenze connesse alla tutela della fauna ittica a causa del basso livello delle acque, si ritiene di sospendere fino a nuovo ordine, la riapertura annuale della pesca, gia’ programmata nell’ultima domenica di febbraio; vista la nota prot. n° 16 del 21 febbraio 2013 della riserva naturale regionale del Lago di san Domenico; visto il d.lgs. n° 267/2000; ordina 1) di sopendere, per i motivi suindicati, la riapertura annuale della pesca, fino a nuovo ordine, nelle acque del Lago di s. Domenico. La polizia municipale è incaricata del rispetto della presente ordinanza che viene inviata al comando stazione forestale di Scanno ed all’ufficio pesca della provincia dell’Aquila» .
Il Lago di San Domenico è rinomato per la pesca alla trota fario. La pesca è assoggettata alla tariffa giornaliera o al pagamento di una quota di abbonamento settimanale o mensile, da versare al Comune di Villalago.
 
I borghi piU’ belli d’Italia
d’Abruzzo e Molise
al Russia Day

Antonio Di Marco, Coordinatore dei Borghi più belli d’Italia d’Abruzzo e Molise, sarà presente al Forum istituzionale sulle opportunità di collaborazioni commerciali e turistiche tra Italia e Russia che si terrà domani 24 febbraio  nell’ambito dell’evento Russia Day, promosso dall’associazione culturale umanitaria “Viva la solidarietà”. “L’occasione è importante – dichiara Di Marco – poiché al Forum saranno presenti rappresentanze russe ai quali presenterò i 23 borghi abruzzesi e molisani. L’intenzione è quella di elaborare una pianificazione turistica in grado di catturare questa interessante fetta di mercato. Il turismo è settore di rilevante importanza per il nostro territorio che è naturalmente vocato ad esso, continua Di Marco,  per questo ritengo fondamentale non perdere questi appuntamenti, specialmente in un momento storico così particolare in cui il dovere delle istituzioni, tra l’altro, è anche quello di favorire nuove opportunità lavorative”. (Patrizia Boccaccio)
(Nella foto il panorama di Villalago, tra i borghi più belli)
 
Scuola, Profumo
e Mastrapasqua firmano
Protocollo d’Intesa Miur - Inps

100 borse di studio, per un importo di massimo di 12mila euro ciascuna, per consentire per la prima volta a studenti, figli di dipendenti pubblici, di frequentare una scuola all’estero, per un anno o un semestre.
Due milioni di euro per finanziare voucher formativi per corsi di perfezionamento e aggiornamento dedicati a docenti e dirigenti, da svolgere in Italia o all’estero. Sono le principali iniziative che vedranno la luce nei prossimi mesi grazie al Protocollo d’Intesa firmato oggi dal ministro Francesco Profumo e dal presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua. La gestione INPS ha da sempre avuto nei suoi scopi istituzionali l'erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti  pubblici e dei loro familiari. Questo accordo prevede uno stanziamento  complessivo di 6 milioni di euro per promuovere  la mobilità studentesca, l’occupazione dei giovani e la formazione del personale
della scuola statale. Le 100 borse di studio per frequentare un periodo di scuola all'estero saranno bandite a marzo e nei prossimi mesi saranno messi a bando anche i voucher formativi per l'aggiornamento dei docenti e dei dirigenti. Tra le altre iniziative previste dall’accordo, anche borse di studio, dedicate a figli di dipendenti pubblici, per dottorati di ricerca in azienda, master per giovani non occupati e progetti di alternanza scuola-lavoro all’estero per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. A breve sul sito dell’Inps verranno aperte le procedure di accreditamento di enti, istituzioni, associazioni disciplinari, associazioni professionali e università che, in una logica sussidiaria, saranno in grado di fornire proposte di qualità in tutti i settori previsti dal Protocollo ed individuati nei bandi. “In un momento di crisi - ha commentato il Sottosegretario Elena Ugolini - è fondamentale fare sistema tra le istituzioni per migliorare le possibilità di occupazione dei giovani attraverso una formazione di qualità e per valorizzare la professionalità di insegnanti e dirigenti. L'auspicio è che questo accordo faccia da apripista ad altre possibili alleanze con soggetti pubblici e privati di diversi settori professionali e produttivi”.
(Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps Abruzzo)
 
MA QUANTO CI COSTANO QUESTE VOTAZIONI?
389 MILIONI DI EURO
Le spese assegnate dallo Stato per lo svolgimento delle prossime elezioni politiche, regionali, e amministrative sono di 389 milioni di euro. Sono chiamati al voto alla Camera 50.449.979 elettori, compresi i residenti all'estero. Per il Senato gli elettori sono 46.175.381. Per le regionali 12.838.939. Sono 3.438.670 gli elettori residenti all'estero per la Camera e 3.103.887 per il Senato. I cittadini italiani residenti all'estero possono eleggere 6 senatori e 12 deputati. Gli elettori che votano per la prima volta alle politiche sono 2.932.579. Le sezioni elettorali sono 61.597. I componenti di seggio (presidenti, segretari e scrutatori) sono 369.582. Per politiche e regionali il compenso di un presidente di seggio è di 224 euro; 170 per segretario e scrutatore. Il totale delle schede elettorali (politiche e regionali) é di circa 133 milioni. Il numero di matite (6 per seggio) è di 369.576. Il costo per sezione è di circa 6.315 euro. Il costo globale delle elezioni (politiche, regionali più
 amministrative di primavera) è di circa 389 milioni di euro.
Per le esigenze di ordine pubblico sono stati stanziati 73 milioni di euro. Le forze di polizia impegnate nei seggi sono complessivamente 61.626.
I candidati al Senato sono 5.275, di cui 1.510 donne. Alla Camera 10.770, 3.179 donne. Per l'estero i candidati sono 227, di cui 51 donne). Il candidato più vecchio ha 94 anni, il più giovane 25. Le liste presentate nelle varie circoscrizioni in Italia sono 72, mentre per la circoscrizione estero sono 13. La scheda per la Camera è di colore rosa, giallo paglierino per il Senato, verde per le regionali. Negli ospedali e case di cura con almeno 200 posti letto sono state istituite 595 sezioni. In quelli con posti letto tra 100 e 199, nonché presso le carceri sono stati istituiti 1.620 seggi speciali. Presso le case di cura con meno di 100 posti letto sono stati istituiti 3.290 seggi volanti.
 
Il Presidente ANCI: Anticipare
ai Comuni le spese elettorali

''Valutare la possibilita' di procedere ad una anticipazione delle quote per le spese elettorali per i Comuni con una insufficiente disponibilità finanziaria per lo svolgimento della competizione elettorale'' E' quanto chiede il Presidente Anci, Graziano Delrio, in una lettera inviata al Ministro dell'Interno Cancellieri. Nel chiedere comunque al Ministro di '''intervenire affinche' il rimborso delle spese sostenute dai Comuni avvenga in tempi rapidi'' e di '''sollecitare le Prefetture affinche' li sostengano nel far fronte alle numerose incombenze che si trovano ad affrontare in tale occasione'', Delrio ricorda infatti che ''molti enti si trovano in una situazione di difficolta' finanziaria che non consente loro, in alcuni casi, di procedere all'anticipazione delle somme necessarie alla copertura delle spese connesse allo svolgimento delle consultazioni elettorali, la cui indizione e' avvenuta dopo la chiusura o la variazione dei bilanci. Una situazione - conclude il presidente Anci - che e' particolarmente sentita nei Comuni che devono sostenere anche le spese per le elezioni regionali''. (Asca)
Incontri formativi della provincia
dell’Aquila per accesso bandi Pit

Dopo l'approvazione in Giunta dei nuovi bandi relativi alla misura di aiuti Por Fesr 2007/2013 Pit (Progetti integrati territoriale) Attivita' IV 2.1 - Valorizzazione dei territori montani, per un importo complessivo di 5.809.342,00 di euro, arriva il cronoprogramma degli appuntamenti formativi che la Provincia dell'Aquila ha organizzato per divulgare le informazioni sulle modalita' di presentazione delle domande per gli Enti pubblici e sul sistema di partecipazione al bando per i privati. Gli incontri previsti sono i seguenti: 27 febbraio (ore 15:30) ad Avezzano, presso la sala conferenza del Comune di Avezzano; 5 marzo (ore 15:30) a Sulmona, presso la sede della Provincia dell'Aquila di palazzo Mazara; 7 marzo (ore 15:30) all'Aquila, presso la sede del Consiglio provinciale, in via Ulisse Nurzia. ''Per i tre incontri - dice la Vicepresidente della Provincia dell'Aquila, Antonella Di Nino - il programma prevede la spiegazione da parte dei project manager che saranno comunque a disposizione, dopo le riunioni prefissate, per ulteriori incontri tecnici, qualora soggetti pubblici e privati ne facciano richiesta'' (Asca).
 
 
AI SOCI DI “JUVENTUS CLUB DOC SCANNO”
Viaggio a Torino per la partita Juventus-Catania

CARO SOCIO,
in occasione della partita di calcio JUVENTUS – CATANIA che si svolgerà a Torino il giorno Domenica 10/03/2013 alle ore 15:00 , lo Juventus Club Doc Scanno intende organizzare una trasferta che prevede la partenza da Scanno alle ore 01:00 e l’arrivo a Torino alle ore 12:00 (circa), per poi ripartire dopo l’incontro e rientrare a casa nella nottata. Il costo indicativo è di € 130,00 per gli adulti e € 100.00 per gli under 16.
Le prenotazioni si ricevono entro e non oltre Domenica 24 Febbraio 2013 con versamento di un anticipo pari a € 100,00/persona.
Certi della vostra partecipazione, porgiamo distinti saluti. Il Consiglio Direttivo
 
SALUTI
DAL LAGO
DI SAN
DOMENICO


Cordiali saluti
a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”
dal Lago
di san Domenico

(Foto: scorcio del lago
con la neve)