Seconda giornata delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

È stata una domenica, quella di ieri, molto particolare per l’Italia ai Giochi di Milano Cortina 2026. La spedizione azzurra ha dato prova di straordinarietà, raccogliendo medaglie portandolo a sette.
Sulla pista Olimpia delle Tofane, Sofia Goggia ha conquistato un meritato bronzo nella discesa libera femminile. Con questa medaglia Sofia è diventata la prima sciatrice della storia a vincere tre medaglie olimpiche consecutive nella stessa specialità. L'oro è andato alla statunitense Breezy Johnson, protagonista di una prova perfetta.
Ad Anterselva, la staffetta mista azzurra (composta da Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Tommaso Giacomel e Lukas Hofer) con una prova di tiro quasi impeccabile ha permesso all'Italia di conquistare l'argento, arrendendosi solo a una Francia stratosferica.
La notizia più bella è arrivata dalla pista di Rho Fiera: Riccardo Lorello ha centrato un incredibile bronzo nei 5000 metri maschili. 
Nello Slittino: Sul budello di Cortina, Dominik Fischnaller si è confermata tra i grandi del mondo vincendo il bronzo nel singolo maschile, dopo una lotta millesimale con i colossi tedeschi e austriaci.
Nello Snowboard: A Livigno, festa azzurra nel Gigante Parallelo. Lucia Dalmasso vince il bronzo superando nella "finalina" la compagna di squadra Elisa Caffont, in un derby italiano che ha infiammato il pubblico locale.
Nel Curling: Prosegue la marcia trionfale di Stefania Constantini e Amos Mosaner. Il duo azzurro ha travolto la Cechia per 8-2, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione alle semifinali del doppio misto.
L'unico oro azzurro al momento resta quello di Francesca Lollobrigida, conquistato ieri nel pattinaggio di velocità.
E domani?  Domani, 9 febbraio, l'attenzione si sposterà sulla combinata a squadre maschile di sci alpino e sulle finali del pattinaggio di figura.