Italia Sport
20 Febbraio 2026, 06:59
XIV GIORNATA DELLE OLIMPIADI MILANO-CORTINA
Gli atleti azzurri hanno sfiorato il podio in diverse discipline
Redazione
In questa quattordicesima giornata dei Giochi di Milano Cortina 2026 (giovedì 19 febbraio), l'Italia ha consolidato il suo record storico di medaglie in un'edizione invernale, pur vivendo una giornata di "legno" e piazzamenti d'onore.
Al termine delle gare odierne, il bottino complessivo dell'Italia è di 26 medaglie, mantenendo saldamente il 2° posto nel medagliere generale dietro la Norvegia.
Nonostante le grandi speranze, oggi gli atleti azzurri hanno sfiorato il podio in diverse discipline:
Sci Alpinismo (Debutto Olimpico): Grande rammarico per Giulia Murada, che nella finale della Sprint femminile a Bormio ha chiuso al 5° posto. La neve fitta ha reso la gara imprevedibile; l'oro è andato alla svizzera Fatton.
Combinata Nordica: La coppia composta da Samuel Costa e Aaron Kostner ha firmato una rimonta pazzesca nella prova di fondo della Team Sprint, chiudendo con un onorevolissimo ma amaro 4° posto, a pochi secondi dal podio.
Pattinaggio di Velocità: Nei 1500m maschili, Daniele Di Stefano ha sfiorato l'impresa piazzandosi 5°, confermandosi comunque tra i vertici mondiali della specialità.
Curling: Giornata difficile per le nazionali. Gli uomini (Retornaz e compagni) sono stati sconfitti dalla Svizzera (9-5) e sono ufficialmente eliminati dalla corsa alle medaglie. Anche le donne hanno chiuso il loro torneo perdendo 7-4 contro la Gran Bretagna.
Pattinaggio di Figura: In serata, Lara Naki Gutmann ha completato il suo programma libero nel singolo femminile, chiudendo la sua avventura olimpica con una prestazione solida davanti al pubblico di casa.
Anche senza nuovi podi oggi, l'Italia festeggia il superamento definitivo delle 20 medaglie di Lillehammer '94. La 26ª medaglia (quella del record) è arrivata ieri sera grazie all'argento della staffetta femminile di Short Track, con una leggendaria Arianna Fontana che ha raggiunto quota 14 medaglie olimpiche in carriera.

