Pescara e Provincia Scuola
2 Febbraio 2026, 07:06
L’Istituto Comprensivo Pescara 10 investe nell’innovazione didattica: inaugurazione di Open Logic-LAB
Alessandra Renzetti
L’Istituto Comprensivo Pescara 10 arricchisce il proprio Piano dell’Offerta Formativa con un'importante iniziativa dedicata all’innovazione educativa, all’orientamento e alla centralità dello studente: l’inaugurazione del nuovo Open Logic-LAB, spazio laboratoriale STEAM.
Mercoledì 4 febbraio, dalle 11:00 alle 12:00, presso il plesso Carducci di via Fonte Romana, sarà inaugurato Open Logic-LAB, un ambiente educativo ampio e polifunzionale dedicato alle attività STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).
Il laboratorio ospiterà un percorso di educazione alla logica che accompagna le studentesse e gli studenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, favorendo lo sviluppo del pensiero critico, della creatività e delle competenze trasversali.
Lo spazio è pensato per essere frequentato da bambini e ragazzi di tutte le età e si inserisce in una progettualità di continuità verticale, anche in dialogo con diversi istituti di istruzione superiore della città che già propongono insegnamenti e laboratori di logica.
In questo modo, Open Logic-LAB diventa anche uno strumento di orientamento precoce, capace di stimolare e valorizzare le attitudini degli alunni fin dai primi anni di scuola.
Un altro appuntamento di presentazione dell’offerta formativa, invece, è fissato poi per martedì 3 febbraio, presso il plesso Renzetti: l’Istituto Comprensivo Pescara 10 apre le porte a genitori e bambini con l’Open Day del modello “Scuola Senza Zaino”, inserita tra le avanguardie educative dell’Indire, che si terrà dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

