Italia Sport
17 Febbraio 2026, 06:45
XI GIORNATA DELLE OLIMPIADI MILANO-CORTINA
Redazione
L'undicesima giornata delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 (lunedì 16 febbraio) ha segnato l'inizio della settimana decisiva dei Giochi.
Milano Ice Skating Arena è stato teatro di una delle gare più attese: i 1000 metri femminili.
Dopo aver dominato quarti e semifinali, Arianna Fontana ha chiuso la finale al quarto posto, restando fuori dal podio per una manciata di millesimi in una gara caotica e velocissima.
Nonostante la delusione individuale, l'Italia può sorridere per la qualificazione della staffetta maschile 5000m in finale, trascinata da un Pietro Sighel in grande forma.
Sullo Stelvio" è andato in scena lo Slalom Speciale maschile. Una competizione segnata da distacchi minimi. Dopo una prima manche solida, gli azzurri Alex Vinatzer e Tommaso Sala hanno cercato l'assalto al podio nella seconda, concludendo però a ridosso dei primi cinque.
La vittoria è andata al fuoriclasse norvegese Lucas Braathen (ora sotto bandiera brasiliana), che ha scritto una pagina storica per il suo nuovo paese.
A Livigno, gli occhi erano tutti puntati sulla giovanissima Flora Tabanelli nella finale del Freeski Big Air.
La diciottenne azzurra, già portabandiera, ha entusiasmato il pubblico con salti di altissima difficoltà tecnica. Sebbene il podio sia sfuggito per poco, la sua prestazione conferma che il futuro del freestyle italiano è in mani sicure.
Nel torneo di round robin maschile a Cortina d'Ampezzo, il team guidato da Joël Retornaz ha ottenuto una vittoria fondamentale contro la Cina (10-5). Questo successo ipoteca quasi definitivamente il passaggio alle semifinali, confermando gli azzurri come seri pretendenti a una medaglia.
A fine giornata, l'Italia consolida la sua posizione nella top 5 del medagliere. Con 22 podi complessivi raggiunti finora, questa edizione è già entrata nella storia come la più vincente di sempre per la spedizione italiana, superando il precedente record di Lillehammer 1994.
Oggi i riflettori si sposteranno sullo Slalom femminile, dove Federica Brignone cercherà un'altra impresa dopo l'oro conquistato nel Gigante.

