Italia Ambiente
16 Febbraio 2026, 00:09
Per la XXII edizione “M’illumino di Meno” dà voce alla scienza
Redazione
Oggi 16 febbraio torna “M’illumino di meno”, la manifestazione dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità. La scienza è il claim 2026: combattere la crisi climatica è la priorità. “M’illumino di meno” promuove gesti quotidiani alla portata di tutti per ridurre l'impatto ambientale: scegliere la bicicletta per gli spostamenti, utilizzare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, condividere oggetti per ridurre i rifiuti, piantare alberi per migliorare la qualità dell’aria, ridurre lo spreco alimentare, riciclare correttamente e ottimizzare i consumi energetici.
Più di vent’anni fa, con l’inizio della campagna, abbiamo chiesto aiuto, noi di Caterpillar agli scienziati e alle scienziate per scrivere il Decalogo di M’illumino di Meno. Nel tempo, abbiamo stretto alleanze con le più importanti realtà scientifiche del Paese: l’Accademia dei Lincei (con il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi che spesso ricorda l’emergenza climatica), il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), il Festival della Scienza di Genova, l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), PLANit (Associazione dei Planetari Italiani), la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) e molte altre. Quest’anno si unisce anche il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), che affianca M’illumino di Meno nel contrasto alla disinformazione sui cambiamenti climatici. Torniamo ad ascoltare queste voci, perché è da qui che bisogna ripartire.
La maratona ha preso avvio il 16 gennaio con una puntata speciale di Caterpillar dal CERN di Ginevra: in collaborazione con l’INFN, Rai Radio2 ha realizzato la prima diretta radiofonica mai trasmessa dall’interno dell’esperimento LHCb all’acceleratore Large Hadron Collider, a cento metri sotto terra. Dal cuore dell’acceleratore di particelle più potente del mondo, abbiamo cercato ispirazione per accelerare la transizione energetica.
Ma non solo. Per chiedere simbolicamente l’attuazione di una tregua nei molti conflitti in corso, anche quest’anno Silvia Gottardi di Cicliste per caso pedala per M’illumino di Meno. Partendo da Parigi, sede delle Olimpiadi 2024, raggiunge i luoghi delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, usando la bicicletta come simbolo di uno sport sostenibile e rispettoso degli ecosistemi.
Nel frattempo, continua il percorso di M’illumino di Meno in Europa, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni europee e degli ascoltatori e delle ascoltatrici che vivono nei paesi dell’Unione.
Dal 16 al 20 febbraio, grazie al supporto della rete dei mobility manager dell’Agenzia, i dipendenti saranno invitati a sperimentare forme di mobilità sostenibile, come il bike to work e il car-pooling.

