Italia Sport
16 Febbraio 2026, 00:01
DECIMA GIORNATA DELLE OLIMPIADE MILANO-CORTINA
Una giornata da leggenda per l'Italia
Redazione
In una domenica di sole sulle Alpi e con un calore del pubblico di casa, l’Italia ha vissuto uno dei momenti più alti della sua storia sportiva invernale, superando ufficialmente il record di medaglie di Lillehammer '94.
La regina indiscussa è stata ancora Federica Brignone che ha dominato lo Slalom Gigante, respingendo l'assalto della svedese Sara Hector, e dando all'Italia un altro oro di peso.
Bravissima Lara Della Mea, che ha chiuso ai piedi del podio con un quarto posto che sa di futuro, mentre Sofia Goggia termina decima, visibilmente serena dopo il bronzo conquistato nei giorni scorsi in discesa.
Un urlo di gioia ha scosso lo stadio del biathlon: Lisa Vittozzi è medaglia d’oro nell’inseguimento. È un risultato senza precedenti: mai un'atleta italiana aveva vinto un oro olimpico individuale in questa disciplina. Lisa è stata chirurgica al poligono e solida sugli sci, gestendo la pressione con una maturità da fuoriclasse.
Il medagliere azzurro continua a gonfiarsi grazie alle prove di squadra.
La coppia d'oro (oggi d'argento) composta da Michela Moioli e Lorenzo Sommariva ha conquistato un secondo posto spettacolare nel team misto, cedendo solo alla Gran Bretagna in una finale al fotofinish.
Impresa della staffetta maschile 4x7,5 km. Elia Barp, Martino Carollo, Davide Graz e un immenso Federico Pellegrino hanno conquistato il bronzo. Pellegrino, nell'ultima frazione, ha messo in scena una rimonta mozzafiato che ha infiammato la Val di Fiemme.
Con i risultati di oggi, l'Italia tocca quota 22 medaglie totali, stabilendo il nuovo primato storico per una spedizione invernale azzurra.

