Italia Sport
15 Febbraio 2026, 00:11
L’Italia nella nona Giornata delle Olimpiadi Invernali
Redazione
L'Italia ha chiuso la giornata di ieri, 14 febbraio, mantenendo il secondo posto nel medagliere complessivo con un totale di 18 medaglie (6 ori, 3 argenti, 9 bronzi), alle spalle della sola Norvegia. Non sono arrivate nuove medaglie oggi, ma sono state gettate basi importanti per i prossimi giorni.
Nello Slalom Gigante Maschile l’ex norvegese Lucas Pinheiro Braathen ha vinto l'oro regalando al Brasile la prima medaglia invernale della sua storia. Per l'Italia, Giovanni Franzoni è stato il migliore ma solo 24°, mentre Alex Vinatzer è uscito nella seconda manche.
Nel Freestyle Big Air si sono qualificate sia la giovanissima Flora Tabanelli (6ª) che Maria Gasslitter (10ª) centrando l'accesso alla finale olimpica.
Nella Staffetta Femminile (3000m) le azzurre (con Arianna Fontana) hanno conquistato con grinta la finale per le medaglie, chiudendo la loro semifinale al secondo posto dietro l'Olanda.
Per i 1000m Donne, ottimo avvio per Arianna Fontana, Elisa Confortola e Chiara Betti, tutte qualificate ai quarti di finale.
Nei 1500m Uomini, grande delusione per i maschi; Pietro Sighel è caduto ai quarti, mentre Nadalini e Spechenhauser si sono fermati in semifinale. Niente finale per l'Italia.
Nel Pattinaggio di Velocità, 500m maschili, Jeffrey Rosanelli ha chiuso al 17° posto.
Altri Sport: Biathlon: Nella 7,5 km sprint femminile, Lisa Vittozzi ha sfiorato il podio chiudendo al 5° posto con un'ottima prova al tiro. Più staccate le altre azzurre, con Dorothea Wierer 44ª.
Curling Femminile: Giornata difficile per le azzurre di Stefania Constantini, sconfitte sia dalla Cina (8-7) che dalla Svezia (8-6). Le speranze di semifinale sono ora ridotte al lumicino.
Sci di Fondo: Nella staffetta femminile 4x7,5 km, l'Italia ha sognato il podio per tre frazioni, chiudendo poi al 6° posto finale.
Hockey Ghiaccio: Pesante sconfitta per la nazionale maschile, travolta 11-0 dalla Finlandia nel girone preliminare.

