Scanno Concerto
14 Febbraio 2026, 07:02
A Scanno, le celebrazioni della seconda giornata dell’Anno Giubilare Parrocchiale Francescano
Redazione
La seconda giornata dell’Anno Giubilare Parrocchiale sarà celebrata a Scanno domenica 15 febbraio, con la Santa Messa delle 10.30 nella Chiesta di Sant’Antonio, presieduta da P. Luciano De Giusti, Ministro Provinciale della Provincia di “San Bonaventura da Bagnoregio”, che dal 2017 riunisce i Frati Minori del Lazio e dell’Abruzzo, con circa 150 Frati e 20 Case disseminate nel territorio di Roma, Rieti, Latina, Pescara, Chieti, Teramo e L'Aquila.
Lo speciale anno giubilare per celebrare l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, indetto da Papa Leone XIV, coinvolge come parte attiva delle celebrazioni, con la Diocesi di Sulmona, anche la comunità parrocchiale di Scanno, che accolse il 14 giugno dell’anno scorso, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, il busto reliquiario del Santo Poverello per la Peregrinatio in Abruzzo.
L’anno giubilare 2026-2027 fa seguito all’Ottavo centenario della composizione del “Cantico delle Creature”, al centro dell’evento culturale che concluderà la seconda giornata giubilare.
La Parrocchia di Santa Maria della Valle presenta “Cantico di Francesco”, un concerto pensato per celebrare l’Anno Giubilare Francescano attraverso la forza evocativa della musica e della parola.
L’appuntamento è fissato per domenica 15 febbraio alle ore 17:00, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Antonio a Scanno.
L’evento nasce dal desiderio di offrire alla comunità un’occasione di incontro con la figura di San Francesco d’Assisi attraverso l’arte, intesa come via privilegiata per riscoprire la sua spiritualità, la sua umanità e la sua sorprendente attualità. Il concerto propone un itinerario che intreccia canto, narrazione e meditazione, restituendo la freschezza del messaggio francescano e la sua capacità di parlare al cuore.
Protagonista della serata sarà il Coro Polifonico “San Francesco” di Popoli Terme, diretto dal M° Francesco Domenicucci. Accanto al coro, un ensemble di artisti che contribuiscono a dare profondità e colore al percorso musicale:
- M° Emanuela Marulli, soprano
- M° Massimo Pacella, violino
- M° Stefano Terracciano, organo
- Amedeo Fusco, voce narrante
La cura dei testi che accompagnano il concerto è affidata a Emanuela Marulli, che ha costruito un tessuto narrativo capace di guidare il pubblico dentro l’esperienza spirituale di Francesco. Un lavoro prezioso, che valorizza la bellezza dell’arte come strumento di conoscenza e di incontro con il Santo di Assisi.

