Italia Sport
13 Febbraio 2026, 22:55
Ottava Giornata delle Olimpiadi
L’Italia è sul podio con Michela Moioli
Redazione
L'ottava giornata dei Giochi di Milano Cortina 2026 (venerdì 13 febbraio) ha visto l'Italia lottare con il cuore, tra conferme importanti e qualche piccolo rimpianto, portando il bottino complessivo a quota 18 medaglie.
Dopo gli ori di ieri, la giornata odierna ha regalato emozioni diverse, confermando come ogni podio olimpico il frutto di un sacrificio immenso.
La regina dello snowboard cross azzurro non tradisce. In una finale serratissima, Michela Moioli ha conquistato la medaglia di bronzo. Dopo un avvio cauto, Michela ha messo in mostra tutta la sua esperienza nei salti finali, riuscendo a salire sul terzo gradino del podio dietro alla ceca Adamczyková e alla francese Trespeuch. Per lei si tratta di un'altra perla che arricchisce una bacheca già leggendaria.
C'era grande attesa per i 10.000 metri maschili, dove Davide Ghiotto e Riccardo Lorello partivano con ambizioni da medaglia. In una gara dominata dagli olandesi e dai canadesi, i due azzurri hanno lottato fino all'ultimo giro ma hanno chiuso rispettivamente al sesto e all'ottavo posto. Una prova generosa, ma che purtroppo non è bastata per scalzare i tempi record fatti segnare dai giganti del ghiaccio.
Nel Curling La giornata della nazionale maschile di Joel Retornaz è stata un’altalena di emozioni. In mattinata è arrivata una vittoria schiacciante e fondamentale contro la Gran Bretagna (9-7), che ha confermato gli azzurri tra i favoriti per le semifinali. Tuttavia, nel match serale contro la Germania, l'Italia è uscita sconfitta per 6-5 all'extra-end, complicando leggermente il percorso verso il podio.
In serata spazio al pattinaggio artistico, con Daniel Grassl. A Cortina d’Ampezzo, Amedeo Bagnis finisce quinto nella gara di skeleton. Completa il programma la durissima sfida della Nazionale femminile di hockey su ghiaccio contro gli Stati Uniti nei quarti di finale.
L'ottava giornata si chiude con l'Italia saldamente al secondo posto del medagliere, tallonata dagli Stati Uniti ma ancora in scia alla Norvegia capolista.

