Oggi Anversa e la “Riserva e Oasi Gole del Sagittario” su “L’arca di Noè”

Oggi 4 Gennaio, alle ore 13,30 su canale 5 nella puntata di “L’arca di Noè” andrà in onda il servizio girato ad Anversa nella Riserva e Oasi “Gole del Sagittario” su il “Gracchio Corallino” (Pyrrhocorax pyrrhocorax) .
È una specie di corvide rara e protetta che vive nelle Gole del nostro Sagittario, una riserva naturale in famosa per la sua biodiversità. Questo uccello, caratterizzato dal piumaggio nero lucido e il becco rosso-arancio, nidifica nelle pareti rocciose che sovrastano la galleria che porta ad Anversa. Nel periodo degli amori si vedono volare a stormi e posarsi sulle sporgenze della falesia rocciosa, dove nidificano nelle cavità.
Sono uccelli monogami, che cominciano a riprodursi verso la fine di aprile, portando avanti una singola covata l'anno: le coppie sono molto fedeli, e rimangono assieme per tutta la vita. Si nutrono essenzialmente di insetti, ragni, vermi ed altri invertebrati. Durante l'inverno mangiano granaglie e non disdegnano i rifiuti organici.
Di questo ed altro si parlerà ne “L’arca di Noé”, un programma dedicato al mondo degli animali, che offre servizi, curiosità, consigli di esperti  e storie di specie diverse. 
Una finestra sarà aperta sulla nostra Valle, e precisamente sulla Riserva WWF di Anversa. Non si parlerà solo del “Gracchio Corallino”, ma anche delle altre specie di animali che abitano il territorio.