Valle Peligna Politica
31 Gennaio 2026, 07:27
Inceneritore GET Energy, ora la maggioranza passi dalle parole ai fatti
Le minoranze in consiglio comunale
Accogliamo positivamente l’iniziativa della Regione Abruzzo e prendiamo atto delle dichiarazioni del sindaco Tirabassi e del presidente della commissione Ambiente, Mario D’Angelo, che assicurano attenzione e tutela degli interessi della Città, della salute dei cittadini e dell’ambiente.
Come minoranza consiliare non ci siamo limitati alle dichiarazioni, ma abbiamo già protocollato una proposta di deliberazione di consiglio comunale che esprime in modo chiaro e motivato la contrarietà alla realizzazione di un impianto di incenerimento dei rifiuti nel territorio di Sulmona da parte della società GET Energy Prime Italia S.r.l. Un atto di indirizzo politico-amministrativo che afferma il ruolo del consiglio comunale e mette nero su bianco una posizione istituzionale a tutela della salute pubblica e dell’ambiente, tenendo conto delle specificità della Valle Peligna, del fenomeno dell’inversione termica e dell’impatto cumulativo con altri impianti già esistenti.
Se, come dichiarato dal primo cittadino e da D’Angelo, l’interesse primario è davvero quello della città e dei cittadini, la maggioranza non potrà sottrarsi al confronto né rinviare ulteriormente: ora è chiamata a dimostrare coerenza politica, portando in discussione e approvando in tempi rapidi la nostra proposta. Su una questione così delicata serve un atto formale, pubblico e inequivocabile del consiglio comunale che chiediamo sia convocato a stretto giro perché qui, non sarebbe in gioco soltanto la tutela ambientale, ma anche il futuro produttivo del territorio, con possibili ricadute sulle attività economiche già insediate.
Su questo il sindaco e la maggioranza sono chiamati a chiarire la propria posizione, assumendo un atto formale, pubblico e inequivocabile in sede di consiglio comunale. Noi lo abbiamo già fatto. Ora tocca alla maggioranza assumersi fino in fondo la responsabilità delle proprie scelte.
Le minoranze in consiglio comunale di Sulmona

