I primi progetti integrati nella “Strategia Territoriale” della Regione Abruzzo per l’Area Interna “Alto Sangro - Valle del Sagittario”

Venerdì 16 gennaio nella sede del Municipio del Comune di Cocullo, i tredici Sindaci dell’Area Interna ”Alto Sangro - Valle del Sagittario” si sono incontrati per discutere ed approvare le ipotesi di progetti integrati relativi alla Strategia Territoriale, elaborati insieme al gruppo di supporto tecnico.
Aperto dai saluti di Sandro Chiocchio, sindaco del paese ospitante, e di Giovanni Mastrogiovanni, Sindaco del Comune di Scanno, ente capofila dell’Area, l’incontro ha avuto lo scopo di accogliere, valutare e definire insieme le ipotesi di progetti integrati tra comuni, con l’impiego concreto dei relativi fondi nell’ambito della Strategia Territoriale ed in un’ottica mutualistica di sistema. Dato di partenza condiviso e punto di forza è l’attrattività ambientale e turistica dell’Area.
Avendo come valore di riferimento quello dell’identità, ponendosi come obiettivo lo sviluppo e tenendo fermo come metodo quello della coesione, la presentazione delle ipotesi è iniziata dal quadro territoriale e socio-economico e si è sviluppata su indicazioni fin qui raccolte direttamente dalle amministrazioni locali. L’asse portante di riferimento è la filiera turistica e pertanto le filiere progettuali integrate definite riguardano la rete dei rifugi, l’outdoor, il turismo montano di alte vie, la rete museale, la rigenerazione dei servizi urbani e di accoglienza.
Inoltre, ci sono progettualità e servizi di istruzione e di formazione a valere sul FSE+. In questo ambito i progetti riguarderanno asili nido, centri estivi e spazi gioco per la prima infanzia da 0 a 36 mesi di età, con una misura spendibile che può riguardare anche servizi per la scuola d’infanzia per bambini di età fino a 6 anni. E non solo nel periodo scolastico in senso stretto, ma anche nei mesi estivi, offrendo opportunità all’utenza turistica, oltre che a quella residenziale. Le proposte progettuali relative alla scuola primaria e secondaria inferiore verranno concertate a breve con i dirigenti scolastici.
Ciascun comune beneficerà di una quota di fondi, in modo equilibrato e per progettualità condivise ed integrate. Le somme disponibili provengono sia da fondi FESR che FSE+ e sono state ripartite in ipotesi di progetti diffusi e diversificati, cercando di intercettare e coprire in modo equo alcune delle tante necessità dei 13 comuni dell’Area, con l’obiettivo di contrastare gli squilibri territoriali e lo spopolamento. Ciò che si vuole perseguire è valorizzare i borghi, favorire l’innovazione dei sistemi economici locali, dando sostegno all’occupazione giovanile e alla fruizione “dolce” delle risorse naturali, puntando, infine, a rafforzare i servizi essenziali di cittadinanza: inclusione sociale e sanità, istruzione e mobilità, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita per i residenti.
Altro capitolo di proposte e di fondi affrontato riguarda l’area del Marketing Territoriale e la Film Commission, che fa capo a una regia regionale in materia di produzione cinematografica. Entrambe le misure verranno gestite dalla Regione Abruzzo. L’Area Interna ha il compito di proporre proposte operative che verranno attuate dagli uffici regionali. La proposta condivisa dai sindaci è di far realizzare in un’ottica di marketing diffuso, una segnaletica di comunicazione di Area e di promuovere filiere integrate di prodotti e servizi in modo mirato e non frammentario, coinvolgendo anche esperti del settore e realtà locali. Sul punto, i sindaci si trovano d’accordo nell’auspicare chi l’ente regionale per utilizzare i fondi dedicati al marketing, valorizzi le proposte dal basso e provenienti dalle aree interne. 
Il Sindaco di Cocullo, Sandro Chioccio afferma che «l’appuntamento è stato positivo, abbiamo messo a sistema tutte le progettualità che sono in corso nell’Area Interna Alto Sangro - Valle del Sagittario. Dopo la fase di interlocuzione coi vari comuni, abbiamo dato vita a spunti e a un fil rouge che collega tutta l’area in una strategia che sicuramente ci renderà più forti, più uniti e più attrattivi, sia per la residenzialità, sia per l’utenza turistica. Sebbene contenute rispetto ai tanti interventi di cui necessiterebbero i comuni per il rilancio a tutto tondo, queste risorse ci impongono una sfida di ragionamento comune e servono a dare valore aggiunto alle progettualità che sono già in corso a livello comunale e intercomunale nell’Area».
Il Sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni, a margine dell’incontro, commenta: « La strategia sta crescendo, stiamo lavorando bene tutti e quest’occasione è stata importante. La ripartizione dei fondi sui relativi progetti è stata condivisa e subito approvata. Abbiamo valutato ancora una volta che le risorse della “Strategia Territoriale” regionale e la SNAI nazionale possono sostenere l’Area Interna e ogni amministrazione e comunità locale. Sono molto soddisfatto per il confronto maturato con i colleghi sindaci. Ringrazio il gruppo professionale di supporto. Insieme, ci prepariamo ai prossimi passi dell’elaborazione».