Pescara e Provincia Concerti
3 Gennaio 2026, 07:09
"Concerto del Nuovo Anno" al Pala Dean Martin di Montesilvano
Mariella Orlando
Oggi 3 gennaio 2026 alle ore 21:00, il Pala Dean Martin di Montesilvano ospiterà la Terza edizione del Concerto del Nuovo Anno. Un evento di prestigio del cartellone degli appuntamenti natalizi del comune di Montesilvano, che celebra la grande musica classica e lirica, quest’anno arricchito da significativi anniversari storici e dalla forza espressiva della danza coreutica, storica e sportiva.
Sul palco, l'Orchestra “Duchi d’Acquaviva” Città di Atri, eccellenza abruzzese composta da 45 elementi, guidata dalla bacchetta del Direttore Nataliya Gonchak con la direzione artistica del M° Algino Battistini. Ad impreziosire la serata, le voci di due astri nascenti del panorama lirico: il soprano Aloisia de Nardis, reduce dai successi al Maggio Musicale Fiorentino e il tenore Davide Battiniello, talentuoso finalista di prestigiosi concorsi internazionali.
L’edizione 2026 assume una valenza speciale ricorrendo il 165° anniversario dell’Unità d’Italia e il 125° dalla scomparsa di Giuseppe Verdi. Per l'occasione, l’apertura del secondo tempo sarà affidata a un’evocativa coreografia sulle note del celebre Valzer Brillante di Verdi (orchestrato da Nino Rota per "Il Gattopardo"), eseguita da coppie di ballerini in abiti d'epoca che accoglieranno il pubblico già nel foyer.
Lo spettacolo sarà una vera festa delle arti, grazie alla partecipazione di tre corpi di ballo:
-Liceo Artistico Musicale Coreutico “Misticoni Bellisario" (Mi.Be) di Pescara,
coordinato dalle professoresse Bucci, La Spada, Salatore e Scorrano. 23 allievi danzeranno su capolavori di Elgar e Strauss.
-L’Imperiale ADS di Pescara, coordinata dal M° Daniel Lapenna (già ballerino del Teatro alla Scala), con 15 coppie che rievocheranno i balli dell’Ottocento in collaborazione con l’Associazione Caffè Rifugio Formstudio 2 e della presidente, la prof.ssa Anna Lisa D’Agnese.
- Nove pattinatrici dell’Asd New Roller Skating Montesilvano e dell’Asd Roller Club New Era coordinate da Alice Amicone, trasformeranno il palco in una pista sulle note del Valzer dei Pattinatori di Waldteufel.
Un tocco di ospitalità sarà curato dall’IPSSAR “De Cecco” di Pescara, che omaggerà gli artisti a fine serata.
Presentano la serata Mariella Orlando e Grazia Di Dio, mentre la direzione artistica è di Gianni Scannella.
L’ingresso è libero e gratuito.

